Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado in Giordania: vortice in pieno deserto

centro meteo italiano

Tornado in Giordania: fenomeno raro in pieno deserto

Maltempo in Giordania. Piogge, temporali ed anche un tornado

Maltempo in Giordania: tornado in pieno deserto

Una violentissima ondata di maltempo si è abbattuta sulla Giordania negli ultimi giorni, soprattutto tra la scorsa settimana e l’inizio della seguente, con conseguenze anche drammatiche e purtroppo anche delle vittime. Colpito tutto il Paese e in maniera pesante, come ormai sappiamo, anche la famosa zona di Petra, in Giordania, dove centinaia di turisti che stavano visitando l’antica città, nel giro di pochissimo tempo sono stati travolti da un fiume di acqua e fango e sono stati costretti alla fuga, trovando fortunatamente rifugio sulle colline circostanti il sito archeologico.

Tornado in pieno deserto

La forte ondata di maltempo che ha interessato la Giordania, ha determinato esondazioni, piogge torrenziali, violente grandinate e persino un tornado, nel deserto, dove inoltre i forti temporali hanno causato alluvioni lampo. Il tornado è risultato molto grosso ed alto una trentina di metri, non ha però provocato danni visto l’area non abitata. Molti sono stati però gli scatti e i video che hanno effettuato coloro che si trovavano a passare nella zona prossima al deserto.

Molti i danni in Giordania

Sempre in Giordania ci sono stati temporali e grandinate ingentissimi con chicchi che in alcuni casi hanno raggiunto la grandezza di noci e creato numerosi problemi, sia ad automobilisti che a coltivazioni, determinando numerosi problemi. Danni si sono avuti anche nelle vicinanze di Amman, dove numerose strade sono state invase dall’acqua e molti sono stati gli allagamenti di scantinati e abitazioni.

Situazione in via di miglioramento

La pesante ondata di maltempo che ha interessato la Giordania e parte del Medio Oriente si è ormai esaurita ma restano ancora dei disagi. Per ulteriori dettagli seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto