Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado in Italia: il 18 giugno 2003 un vortice si è abbattuto su Verona

di

centro meteo italiano

L’Italia è un paese soggetto ai tornado, con per esempio un vortice che 12 anni fa, il 18 giugno 2003, si abbattè su Verona.

Tornado in Italia: il 18 giugno 2003 un vortice si è abbattuto su Verona – 18 giugno 2015 – Se pensiamo all’estate del 2003, a tutti verrà in mente il caldo intenso e la quasi totale assenza di piogge soprattutto per quanto riguarda le regioni del Nord Italia, con un potetente anticilone africano che ha inibito le perturbazioni atlantiche regalando giornate stabile, soleggiate e soprattutto calde a tutta la nostra Penisola. I fenomeni temporaleschi e gli acquazzoni estivi furono molto ridotti proprio per via della presenza di questo anticiclone africano: nonostante questo, proprio il 18 giugno di 12 anni fa, un tornado, che si presentò sotto forma di landspout, riuscì a formarsi nei pressi di Verona, e fortunatamente, data la sua scarsa intensità, non provocò danni ingenti.

Tornado in Italia il 18 giugno 2003 un vortice si è abbattuto su Verona

L’Italia è un paese soggetto ai tornado, con per esempio un vortice che 12 anni fa, il 18 giugno 2003, si abbattè su Verona. Fonte: tornadoit.org

Sono dunque passati 12 anni da quella che è stata una delle estati più calde degli ultimi tempi, che è stata accompagnata anche da una generale assenza di precipitazioni soprattutto sulle regioni del Nord Italia. Come detto però, nonostante la poca pioggia caduta e soprattutto la quasi totale assenza di temporali pomeridiani, inibiti dal potetente anticiclone africano che ha caratterizzato il periodo, nei pressi di Verona, proprio il 18 giugno 2003, si formò un tornado, o meglio un landspout, ovvero un vortice caratterizzato da venti non molto sostenuti e coni molto sottili e sinuosi, come si può apprezzare dalla foto a fianco. I danni sono stati molto limitati e questo tornado è stato classificato come F0, il grado più basso sulla scala Fujita: i venti modesti infatti hanno solamente sradicato qualche albero e staccato cartelloni pubblicitari e la segnaletica stradale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto