Tornado in Veneto: trovate delle auto che sono state scagliate a 80 metri di distanza dal luogo in cui si trovavano prima del vortice
Tornado in provincia di Venezia: auto scagliate a decine di metri di distanza – 11/07/2015 – A distanza di 3 giorni e mezzo dal terribile tornado che ha devastato Cazzago, Mira e Planigo in Veneto, provincia di Venezia, continuano ad arrivare tragiche segnalazioni, video e foto di quanto avvenuto qualche giorno fa in questa zona del Triveneto. Nord-Est dell’Italia. Da qualche giorno il cielo è sereno o poco nuvoloso, ed è in atto la conta dei danni, mentre centinaia di famiglie stanno ancora piangendo dopo aver perso tutto.
Una devastazione di questo genere in Italia raramente si era vista negli ultimi decenni, per molti versi ha ricordato quanto è avvenuto il 16 Giugno del 1957 nell’Oltrepo Pavese, quello che a giorno d’oggi è considerato il tornado più distruttivo dell’ultimo secolo in Italia, essendo classificato come EF5, il massimo della scala che si occupa di classificare e schedare la violenza dei tornado da un minimo di EF0 ad un massimo di EF5.
Il recente tornado del Veneto è stato classificato come EF4, ovvero un gradino al di sotto del massimo, con venti che hanno raggiunto e superato i 340 km/h. La devastazione laddove il tornado è passato è stata massima, sono state asportate intere abitazioni e scagliate lontano, auto e camion sono stati sollevati e scaraventati fino a 80 metri di distanza.
