Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado Indonesia: fenomeno raro e piuttosto violento colpisce Bogor

centro meteo italiano

Tornado Indonesia: piogge e vento forte colpisce Bogor. Numerosi i disagi

Tornado nei pressi di Bogor. Alberi caduti e abitazioni danneggiate. Fonte: Jacarta Post (tribunnewsbogor/istimewa)

Tornado Indonesia: maltempo e fenomeni intensi colpiscono il Paese

Negli ultimi giorni meteo avverso, quasi estremo ha colpito parte dell’Indonesia, con piogge, temporali e persino un tornado che ha determinato numerosi danni nella zona di Bogor. Il tornado avrebbe colpito una zona abitata, facendo cadere oltre 20 alberi in tre diversi villaggi, danneggiando auto, alcune abitazioni e determinando dei black-out. (Fonte: The Jacarta Post). La zona colpita risulta altamente sismica ma non molto abituata a fenomeni estremi come tornado.

Parte meridionale della città di Bogor duramente colpita

Il tornado, stando alle parole del sindaco Bima Arya Sugiarto e delle autorità locali, sembra aver colpito con forza la parte meridionale e orientale della città di Bogor ed è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 6 dicembre, provocando danni e molta paura in zona. “Circa 770 unità di case nella zona sud e 30 unità nelle aree orientali sono state danneggiate o distrutte”, ha detto Bima in una dichiarazione nei giorni scorsi. Numerosi anche i blackout in zona e gli alberi sradicati; alcune persone sono state evacuate dalle loro abitazioni parzialmente danneggiate. Il sindaco della città ha invitato inoltre le persone a rimanere vigili, a fare attenzione quando si usano veicoli sotto la pioggia battente ed evitare in caso di forte vento di sostare sotto gli alberi. Semplici regole che fa sempre bene ricordare, soprattutto dopo fenomeni molto violenti (Fonte: The Jacarta Post).

Tornado Indonesia: agenzia regionale per la gestione dei disastri di Bogor in aiuto

Il passaggio del tornado purtroppo ha lasciato il segno, scoperchiando anche delle abitazioni in numerosi villaggi vicini la cittadina di Bogor. Le zone che sembrano aver avuto la peggio sono quelle di Cipaku, Batutulis e Pamoyanan dove molte case hanno subito danni a causa del fortissimo vento con raffiche che hanno toccato i 100 km/h. Non migliore la situazione nel distretto di Lawanggintung dove sono stati molti gli alberi che si sono schiantati in strada o abbattuti su auto passanti in zona al momento del tornado. A seguito del fenomeno, il sindaco Bima Arya ha incaricato l’Agenzia regionale per la gestione dei disastri di Bogor (BPBD) insieme alla Polizia nazionale e forze armate indonesiane (TNI) a distribuire aiuti alla popolazione colpita (Fonte: The Jacarta Post).

Migliora la situazione in Indonesia

La situazione meteo in Indonesia e più precisamente nella zona di Bogor come si apprende anche dalle autorità locali risulta decisamente migliorata. La zona colpita dal tornado ha visto precipitazioni intense per tutto l’inizio del mese di dicembre. Adesso, nonostante restino ancora dei disagi causati dal forte vento, la situazione è notevolmente migliorata con ancora locali piogge ma temperature in aumento. Per tutti i dettagli invece sul meteo di casa nostra vi ricordiamo come sempre di seguire tutte le previsioni sul nostro sito meteo e di non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti sull’arrivo del freddo e della neve fino a quote basse e forse in pianura. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto