Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado più potente degli ultimi anni sta “distruggendo tutto”: abitazioni rase al suolo e feriti gravi. Situazione critica in Kansas. Video

Tornado devasta il Kansas: abitazioni gravemente danneggiate e gravi feriti

Tornado più potente degli ultimi anni sta “distruggendo tutto”: abitazioni rase al suolo e feriti gravi. Situazione critica in Kansas. Video
Tornado enorme colpisce il Kansas. Fonte:citiestips.com

Maltempo estremo senza interruzione

Continuano i fenomeni meteo violenti, spesso estremi in America. Una serie di tornado sta continuando a devastare parte degli Stati Uniti, l’ultimo in ordine cronologico, qualche ora fa si è abbattuto in Kansas, lasciando dietro di se una scia di devastazione.

Kansas duramente colpito

Il tornado in questione, è stato uno dei più estesi e potenti degli ultimi anni e ha colpito duramente il Kansas, dove almeno 12 persone sono rimaste ferite anche in maniera molto grave, a causa di alberi caduti,  pali della luce crollati e abitazioni danneggiate gravemente. Il Presidente Donald Trump ha approvato la dichiarazione di disastro nel Paese mettendo a disposizione aiuti dopo il tornado che ha toccato terra a Kansas City. La situazione resta critica e alcune persone nel giro di pochi minuti si ritrovano senza una casa e completamente devastate.

Parte sud-orientale di Lawrence devastata

Questo grande tornado che è atterrato in Kansas, ha colpito con forza la parte sudorientale di Lawrence, secondo il National Weather Service, distruggendo abitazioni e creando gravi danni anche a molte scuole. Tantissimi sono i video e le immagini della devastazione che si possono trovare in rete. Il servizio meteorologico ha emesso un’emergenza a tornado per Kansas City, nel Missouri e nei suoi sobborghi occidentali densamente popolati e anche nei prossimi giorni la situazione resterà altamente instabile in zona. (Fonte:edition.cnn.com).

USA con meteo estremo nelle ultime settimane

Sono tantissimi i tornado che nelle ultime due settimane hanno devastato diversi stati degli USA, provocando vittime, feriti e soprattutto devastazione totale. Oklahoma, Kansas, Missouri, Ohio. Purtroppo anche questo tornado non è passato inosservato ma ha determinato danni impressionanti a numerose abitazioni, molte andate completamente rase al suolo, sradicato diversi alberi della zona.  Anche per i prossimi giorni in zona continueranno a scontrarsi masse d’aria molto diverse tra loro e fenomeni molto intensi associati a possibili tornado non saranno da escludere.

Video impressionante

Di seguito è mostrato un video impressionante (di Rodrigo Contreras Lopez) che riprende un enorme tornado e un muro d’acqua che si abbatte sulla città del Kansas. Come spiegato nell’editoriale, i danni sono stati ingenti e non sono mancati gravi feriti. Buona visione!

Video meteo per oggi

Tornando alla situazione meteo in Italia, notiamo come la penisola sia ancora sotto un’insidiosa goccia fredda che sta apportando piogge e temporali soprattutto al centro e al nord-est, dove alcuni fiumi sono in piena e la pioggia non smette di cadere. Un miglioramento più deciso è atteso da venerdì, soprattutto al centro-nord. Per tutti i dettagli seguiteci come sempre sul nostro sito meteo e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto