Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado ripreso dal vivo si sta abbattendo sugli automobilisti, scene di panico – VIDEO

Tornado ripreso in diretta si sta abbattendo sugli automobilisti, scene di vero panico

Tornado ripreso dal vivo si sta abbattendo sugli automobilisti, scene di panico – VIDEO
Tornado ripreso dal vivo si sta abbattendo sugli automobilisti, scene di panico – VIDEO. Fonte foto: pinterest

Cos’è un tornado?

Quando si fa riferimento ai fenomeni metereologici più violenti e temuti, non si può fare a meno di parlare di tornado. Secondo quanto è possibile leggere su “Focus.it”, un forte tornado può radere al suolo edifici di uno o due piani, far cadere alberi secolari o, nei casi più estremi, sollevare anche le automobili. Nell’epicentro del tornado, il vento può arrivare a raggiungere anche i 600 chilometri l’ora, mentre l’aria ha una pressione bassa, inferiore ai 900 millibar. Soffermandoci sul vortice, invece, può essere ampio circa 300 metri e quando si sposta va a coprire un percorso che si può estendere anche per 300 chilometri. Il tornado trae la sua origine durante dei forti temporali e la sua forma ricorda una specie di imbuto che esce al di sotto delle nubi. Nella seconda pagina potrete vedere il video di un tornado in azione proprio in queste ore.

Come si sviluppa un tornado?

Affinché vi siano le condizioni per la formazioni di un tornado – secondo quanto si legge su Focus.it – è necessario che vi sia una forte umidità, oltre all’instabilità dell’aria. Quando si verifica un temporale, infatti, la pressione dell’atmosfera cala e nel momento in cui si va a formare il tornado, la pressione subisce un calo di 60-70 millibar in pochi minuti. Quando queste condizioni si presentano, l’aria viene “risucchiata” verso il centro della perturbazione e, a causa della forza di Cariolis, ruota verso destra, trasformandosi in un vortice.

Tornado si abbatte vicino San Paolo, in Brasile

Nelle ultime ore un tornado si è abbattuto sulla Regis Bittencourt Highway, a circa 130 chilometri da San Paolo, in Brasile. Gli automobilisti, dunque – in preda al panico – si sono ritrovati a dover fare i conti con la forza del tornando. In questo video, ripreso da Youtube.com, potrete vedere le immagini piuttosto spaventose:

Meteo Domenica 7 aprile 2019

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto