Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado “sta devastando abitazioni”: grande paura tra la popolazione e danni ingenti. Video live da Panama

Tornado determina danni ingenti ad abitazioni a Panama. Il video

Tornado “sta devastando abitazioni”: grande paura tra la popolazione e danni ingenti. Video live da Panama
Tornado a Panama e temporali violenti. Fonte:Flickr

Maltempo e fenomeni violenti

Continuano i fenomeni meteo violenti, spesso estremi in America. Anche nelle ultime ore infatti diversi tornado hanno colpito la zona degli Stati Uniti, dove la situazione resta critica, soprattutto in Oklahoma, altri invece si sono abbattuti anche più a sud, nel centro America, in particolare a Panama.

Tornado nella provincia di Colon

Tra il pomeriggio e la serata di ieri, piogge intense e forti venti hanno colpito diverse zone di Panama e in particolare è stato segnalato anche un tornado  nella provincia di Colon. Colón è una città del Panama, capoluogo della Provincia di Colón. Si trova sull’isola di Manzanillo e conta circa 60.000 abitanti. E’ conosciuta per essere anche un importante centro portuale e industriale del paese.

Tornado  determina danni ingenti

Purtroppo questo tornado non è passato inosservato ma ha determinato danni ingenti a numerose abitazioni e sradicato diversi alberi della zona. Il fenomeno infatti ha sollevato i tetti delle case, fatto crollare alcuni alberi in città e creato molta paura nella zona dove ha colpito con tutta la sua forza.

Fenomeni pericolosi. Video

Come riportato da “alertageo.org” il fenomeno è stato ripreso in diretta da numerose persone e i danni sono risultati ingenti. L’ente di protezione civile ha avvertito la popolazione locale di cercare rifugio perché eventi di questo tipo anche se brevi possono essere davvero molto pericolosi. Di seguito è riportato un video (di alertageo.org -Twitter) che mostra proprio il momento in cui il tornado si è appena formato e si dirige verso una parte della cittadina.

Maltempo in in Italia

Torniamo adesso alla situazione che riguarda la nostra penisola, che vede ancora maltempo su molte regioni italiane, con piogge e temporali. Proprio oggi, la discesa di un’altra goccia fredda dal centro Europa, accentuerà la situazione di instabilità al nord Italia con rovesci temporaleschi anche forti. Non migliore la situazione al centro e al meridione con instabilità pomeridiana anche intensa e associata a locali grandinate. Un miglioramento più deciso potrebbe arrivare la prossima settimana ma già da questo fine settimana le temperature torneranno ad aumentare, soprattutto in Sardegna e al nord Italia. Le temperature saranno in temporaneo rialzo oggi al centro-sud, in deciso calo invece tra domani e giovedì. Un aumento più significativo lo attendiamo invece per il weekend. Ci torneremo, nel frattempo per tutti i dettagli vi  invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito meteo e ad iscrivervi anche al nostro canale youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto