Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado USA: città danneggiate, alberi abbattuti e black-out. Video impressionante

centro meteo italiano

Tornado USA: numerosi i danni. Venti intensi e piogge molto forti

Tornado attraversa il centro dell’Alabama

Un’ondata di maltempo ha interessato parte degli USA, soprattutto lo stato dell’Alabama, con grandinate, tornado e piogge torrenziali che nel giro di poco tempo hanno scaricato al suolo diversi mm, generando allagamenti e alcuni disagi, soprattutto agli automobilisti e abitazioni, dove numerosi scantinati sono stati sommersi dall’acqua. Non solo forti piogge ma anche intensi venti hanno colpito l’Alabama. Nel fine settimana appena passato, un violento tornado ha attraversato il centro dell’Alabama, distruggendo diverse case e lasciando famiglie intrappolate nelle loro scantinati. Il peggio ormai sembra passato ma in gran parte dell’Alabama, così come in altri stati meridionali degli USA il tempo rimane instabile e le temperature risultano molto basse e nei prossimi giorni non è detto che non calino ulteriormente.

National Weather Service

Il National Weather Service ha confermato che il passaggio del tornado nella città di Wetumpka, nella contea di Elmore è risultato in alcuni casi devastante. Almeno sette case, il dipartimento di polizia e una chiesa presbiteriana che ha più di 100 anni sono stati distrutti ha detto il tenente Phillip Hethcox con i vigili del fuoco di Wetumpka. La maggior parte della città, compresa la zona del centro, risultava ancora senza energia elettrica fino alla mattinata di ieri. Adesso servirà del tempo per sistemare e riparare le abitazioni danneggiate dalla furia del vento, un evento che in questa zona dell’Alabama ha sicuramente lasciato il segno e sarà difficile dimenticarlo (Fonte Channel 3000.com).

Numerose le foto sui social

Sono molte le foto pubblicate e condivise sui diversi social, che testimoniano il fine settimana da incubo per l’Alabama e soprattutto per la cittadina duramente colpita. Le foto condivise su Twitter mostrano in particolar modo la distruzione della prima chiesa battista e della storica chiesa presbiteriana. Le operazioni di ricerca sono andate avanti fino a tutta la giornata di ieri ma a parta gli ingentissimi danni non sono stati segnalati incidenti gravi o vittime (Fonte WDEF).

Il video dello spaventoso tornado

Di seguito è mostrato il video (di Alerta Roja-Rodrigo Contreras Lopez) che mostra il passaggio del tornado nella zona di Wetumpka. Le immagine sono chiare e si vede molto bene l’enorme vortice muoversi lentamente in direzione della città dell’Alabama. Numerose altre immagini sono in rete e nel giro di pochi minuti la notizia del tornado aveva già fatto il giro dell’Alabama.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto