Torna brevemente il maltempo sul Nord Italia domani, poi sarà da venerdì che arriverà una nuova perturbazione intensa.
Tornano le piogge sul Nord Italia, tempo generalmente stabile invece al Centro Sud – 13 gennaio 2015 – La settimana è iniziata all’insegna del sole su tutta Italia, grazie all’alta pressione che oggi ma soprattutto ieri, ha mantenuto il tempo stabile sulla nostra Penisola. Da domani però cambia la tendenza, con l’arrivo della prima perturbazione atlantica di questi giorni, che porterà maltempo al Nord e sul versante Tirrenico, lasciando però il cielo prevalentemente libero e soleggiato sulle regioni meridionali. Giovedì ci sarà una breve tregua, con l’attenuazione dei fenomeni sulle zone settentrionali mentre già da venerdì una nuova perturbazione porterà nuovamente pioggia anche intensa dapprima ancora sulle regioni del Nord Italia poi anche sulle zone centro meridionali. Intanto qui puoi trovare in dettaglio il tempo previsto sulla tua zona per oggi e per i prossimi giorni.

Da domani tornano le piogge sul Nord Italia, mentre il tempo rimarrà generalmente stabile al Centro Sud. Fonte: clikon.si
In particolare, oggi la situazione vede il cielo in progressico annuvolamento a partire dai settori dell’Italia nord occidentali, con alcune deboli pioviggini che interesseranno localmente Lombardia, Liguria e Toscana a partire dalle ore pomeridiane: su tutti gli altri settori prevale il cielo sereno o poco nuvoloso, con nubi più corpose soprattutto sui settori di Nord Est. Domani, come detto, arriverà la prima delle due perturbazioni che riporteranno questa settimana il maltempo sull’Italia, che andrà a colpire in particolare le regioni settentrionali, con piogge e locali nevicate di debole intensità sull’arco alpino: le precipitazioni interesseranno tutto il Nord e la Toscana, transitando rapidamente da Ovest verso Est, esaurendosi già nella notte tra mercoledì e giovedì. La neve tornerà ad imbiancare debolmente le vette delle Alpi a quote medio alte, mentre sulle regioni del Centro Sud, fatta eccezione per la costa laziale, dove saranno possibili delle pioviggini locali durante la mattina, la nuvolosità sarà diffusa alternata a locali schiarite, ma comunque senza fenomeni. Giovedì 15 gennaio insisteranno ancora sulle regioni settentrionali, in particolare per Lombardia, Liguria, Emilia e localmente anche il Friuli, delle deboli residue piogge, mentre su tutte le altre zone il cielo sarà irregolarmente coperto, con ampi schiarite soprattutto al Sud Italia. Da venerdì invece torna il maltempo, questa volta più intenso, ancora partendo dalle regioni del Nord, ma con il passare delle ore, ed in particolare nel weekend, si estenderà anche al Centro Sud: sui rilievi tornerà a cadere la neve abbondantemente seppur a quote che saranno ancora medio alte, andando però ad imbiancare completamente le piste da sci delle località turistiche che fino ad ora stanno vivendo momenti difficili a causa di questo inverno anomalamente mite.