Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Tromba marina si abbatte su Genova: abitazioni minacciate – VIDEO

Genova, grandinata, tromba marina e arcobaleno stamattina - Foto e video

Tromba marina si abbatte su Genova: abitazioni minacciate – VIDEO
Tromba marina si abbatte su Genova: abitazioni minacciate - VIDEO. Immagine di repertorio, fonte foto: flickr.com

Previsioni meteo Genova 7 novembre 2019

Il passaggio di una perturbazione determina condizioni meteorologiche instabili sulla città di Genova nel corso della giornata di oggi, giovedì 7 novembre 2019. Possibilità di temporali a partire dalla sera. Temperature comprese tra 12 e 16 gradi, venti moderati, diretti principalmente dai quadranti meridionali e sud-occidentali.

Tromba marina a Genova in mattinata

Una tromba marina è stata osservata in mattinata in Liguria, a Genova, poco prima delle ore 10, dal mare al largo di Genova si è avvicinata alla città. Il maltempo ha interessato il Capoluogo ligure con scrosci di pioggia e grandinate alternate a pause di cielo sereno. Dopo il temporale è anche apparso l’arcobaleno.

Cos’è una tromba marina

La tromba marina è un fenomeno simile alla tromba d’aria, ma si sviluppa in questo caso in acqua. Presenta generalmente una minore intensità rispetto a quella d’aria per la maggiore instabilità della base, dovuta alla presenza dell’acqua. La tromba marina si genera in presenza di un cumulo con forti correnti ascensionali. Di solito si va ad esaurire appena terminano gli effetti della cella, oppure quando va ad incontrare un fronte di pioggia.

Alcune curiosità sulle trombe marine

Il 16 maggio 1898 è stata avvustata la tromba marina più alta (più di 1500 m). Fu avvistata ad Eden, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia. Questi fenomeni si formano quando la temperatura della superficie marina è elevata. Il contrasto tra aria calda ascendente e aria fredda discendente da origine a moti vorticosi favoriti anche dall’assenza di corrugamenti e ostacoli in mare. La forma della tromba d’aria sarà assottigliata e poco potente, ma in grado di provocare danni significativi a persone o cose.

Le trombe marine tipiche in Italia

Queste trombe marine sono tipiche dell’Italia e dell’Europa e sono dette “waterspout” e . Però capita ogni tanto che forti temporali a supercella si formino al largo e si spostino verso la terraferma. Si formano delle potenti trombe marine, dette “tornadiche”, alla base della tempesta. La loro genesi è identica a quella dei forti tornado mesociclonici e i loro effetti sono altrettanto devastanti per le zone costiere. E’ preceduta dalla comparsa di una nube a imbuto detta “funnel cloud”. Le trombe si formano con maggiore frequenza sui mari caldi (ad esempio sul Mediterraneo) e nelle zone delle calme equatoriali.

Il video della tromba marina a Genova

Di seguito il video della tromba marina osservata stamattina a Genova e caricato su Youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto