Tromba marina in Svizzera: maltempo anche a Nord delle Alpi con un vortice che tocca terra sull’acqua del lago di Zurigo – video.
[new_royalslider id=”13871″]
Tromba marina in Svizzera: vortice tocca l’acqua sul lago di Zurigo – video, 7 Settembre 2015 – Sul lago di Zurigo, la mattina di Sabato 5 Settembre 2015, si è verificato un fenomeno alquanto abbastanza raro per la zona: una tromba marina (o waterspout) si è infatti formata e ha toccato le acque del lago Svizzero durante la mattinata. L’avvistamento è stato riportato dall’ufficio meteorologico svizzero (SRF) che ha poi spiegato che le trombe marine posso formarsi anche in situazione di venti deboli, infatti quelli registrati al momento della comparsa del vortice non superavano i 30 km/h. Questo fenomeno può formarsi quando gli strati di aria più fredda e instabile entrano in contatto con la superficie più calda dell’acqua. Sabato mattino la temperatura del lago era intorno ai +22 gradi mentre quella dell’aria nei dintorni di Zurigo arrivava appena a +13 gradi. Anche se piuttosto rari in Svizzera, le trombe marine sono per lo più avvistate proprio durante il periodo autunnale quando la differenza termica aria/acqua si fa più marcata. Di seguito lo spettacolare video che ha immortalato l’evento.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.