
Possibile peggioramento del tempo con nevicate sino in pianura al nordovest nel fine settimana

Precipitazioni attese fra Liguria e Piemonte nella giornata di Venerdi 27 da GFS06z.
Una perturbazione Atlantica incombe da ovest nel fine settimana, possibile neve sino in pianura in Piemonte fra Venerdi e Sabato. Come abbiamo accennato in diversi editoriali nel corso dei prossimi giorni una vasta saccatura atlantica, ossia la propaggine meridionale di un sistema di bassa pressione andrà velocemente strutturandosi, andando a spingere e a favorire l’espansione, specie sul comparto Europeo centrale di una vasta area di alta pressione, che nella giornata di Giovedi favorirà una modesta ristabilizzazione del tempo anche sulla nostra Penisola.
Nel frattempo però la vasta saccatura comincierà gradualmente a muovere i primi passi verso est, abbordando nel frattempo già l’Europa occidentale e la Penisola Iberica. Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli quindi traspare come questa temporanea pausa indotta da un rialzo della pressione sia breve e temporanea, specie per il Mediterraneo occidentale e le aree nordoccidentali del Nord Italia, ossia la Liguria e il Piemonte. In quanto secondo i modelli, la saccatura accompagnante la vasta perturbazione Atlantica tenderà di invadere la porzione occidentale del Mediterraneo, pilotando verso queste regioni di nordovest umide correnti meridionali in quota, che accompagneranno a loro volta un peggioramento del tempo.

Umidità e direzione del vento alla quota di 700hpa secondo GFS06z per la giornata di Venerdi, si nota come il nordovest sia interessato da un flusso umido meridionale in quota che favorirebbe la formazione di precipitazioni.
Nei bassi strati nel frattempo andrà agendo un richiamo più freddo dai quadranti orientali in Pianura Padana, la cui massa d’aria fredda, verrà ostacolata dalle Alpi occidentali presenti in Piemonte, andando ad addossarsi in particolar modo su questa regione, ove stando alla modellistica si avranno valori ben sottozero sino anche a quote collinari. E sarà proprio ciò che, se il peggioramento venisse confermato, favorirà la comparsa della neve sino a quote di Pianura in Piemonte. Il peggioramento dunque avrebbe inizio non appena inizierà il sovrascorrimento umido in quota nella giornata di Venerdi, e secondo i modelli sarà neve sin da subito a quote di Pianura in Piemonte e a bassa quota anche sull’Appennino Ligure. A seguire secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici l’afflusso umido proseguirebbe anche nella giornata di Sabato, ove però l’aria più mite inizierebbe gradualmente a prendere il sopravvento, determinando un graduale innalzamento delle temperature. la neve in questo frangente potrebbe cadere ancora sino a quote pressochè pianeggianti in Piemonte ma in graduale rialzo nel corso della mattinata. Quota neve che tenderà ad innalzarsi anche sull’Appennino Ligure, ma per maggiori dettagli vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.
A cura di Maurizio Signani.