L’uragano Andres ha raggiunto la categoria 4, con venti fino a 225 km/h ma fortunatamente continua ad allantanarsi dal Messico.
Uragano Andres: raggiunta la categoria 4 con venti fino a 225 km/h – 01 giugno 2015 – Oggi inizia ufficialmente la stagione degli uragani per il continente americano, che accompagneranno per 5 mesi sia il Pacifico oientale che l’Atlantico occidentale: non ha però aspettato questa data convenzionale Andres, il primo uragano che si è formato lo scorso 28 maggio al largo della costa occidentale del Messico, che continua ad insistere con venti oltre 200 km/h fortunatamente in mare aperto. In questo momento l’uragano Andres è classificato come categoria 4 su un massimo di 5 nella scala di Saffir Simpson, con i suoi venti che spirano a 225 km/h: il suo movimento è verso Nord Ovest, allontanandosi quindi dal Messico e dalle zone abitate.

L’uragano Andres ha raggiunto la categoria 4, con venti fino a 225 km/h ma fortunatamente continua ad allantanarsi dal Messico. Fonte: iCyclone
Sta continuando a rafforzarsi l’uragano Andres nell’Oceano Pacifico, al largo del Messico, la potente tempesta che si è formata giovedì scorso come depressione tropicale, raggiungendo in meno di 5 giorni il rango di uragano “fortissimo”: in questo momento è classificato come categoria 4, con venti che vicino al suo occhio spirano mediamente a 225 km/h ma le raffiche raggiungono anche i 265 km/h. Fortunatamente la sua traiettoria lo sta portando progressivamente lontano dalle coste del Messico, puntando verso Nord Ovest con una velocità di circa 8 km/h. Nelle prossime ore l’uragano Andres dovrebbe iniziare a depotenziarsi, venendo declassato a categoria 3 già nel tardo pomeriggio: il suo esaurimento è previsto dai modelli già per merocoledì sera, quando dovrebbe tornare ad essere una depressione post tropicale. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti, per conoscere ulteriori dettagli sull’evoluzione dell’uragano Andres.