Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Venerdì 17, una superstizione che ha origini antichissime – Porta davvero sfortuna? I consigli

Venerdì 17, una superstizione che ha origini antichissime - Porta davvero sfortuna? I consigli per chi è superstizioso

Venerdì 17, una superstizione che ha origini antichissime – Porta davvero sfortuna? I consigli
venerdì 17, superstizione. Foto Pixabay

Previsioni meteo Italia 17 gennaio 2020

Tempo asciutto al nord in mattinata su tutti i settori con nuvolosità bassa o nebbie specie su coste e pianure. Nel pomeriggio deboli precipitazioni su Liguria e Piemonte. In serata tempo in peggioramento con piogge e temporali a partire dal Nord-Ovest, con neve oltre gli 800-1400 metri. Al Centro nuvolosità irregolare alternata a schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto al mattino. Al pomeriggio deboli piogge sulla Toscana settentrionale. In serata tempo in peggioramento con fenomeni ad iniziare da Toscana, Umbria e Lazio, sereno o poco nuvoloso altrove.  Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulla Sardegna con locali piogge. In serata piogge sparse sulla Sardegna, molte nuvole altrove ma senza fenomeni.

Venerdì 17, una superstizione che ha origini antichissime. In Italia è un giorno nero

In molti dicono di non credere alla sfortuna o alla superstizione, ma poi sotto sotto ognuno ha i suoi riti scaramantici. C’è chi evita di partire oppure addirittura rimane chiuso in casa ed evita di uscire di venerdì 17. Altri lo danno meno a vedere, ma magari si portano con se un cornetto. Ovviamente c’è anche chi non ci crede per niente e non fa neanche caso alla data, prendendo magari in giro chi cambia strada quando gli attraversa un gatto nero, oppure chi evita di passare sotto una scala.

Venerdì 17, superstizione nata in epoca cristiana

Per noi italiani è venerdì 17 il giorno nero, mentre per gli inglesi è venerdì 13, ma anche il martedì. Si tratta di una superstizione che origine nelle credenze del cristianesimo. Gesù infatti morì di venerdì e nell’antico testamento si legge che il diluvio universale iniziò il 17 del secondo mese. Chi era legato al credo pitagorico evitava il numero 17 perché compreso tra il 16 e il 18, considerati perfetti.

I consigli per i più superstiziosi

Ecco alcuni piccoli consigli per evitare la sfortuna in questa giornata, riportati da luxgallery.it. Indossare le mutandine al contrario secondo la tradizione è un rimedio contro le streghe. Indossare un indumento al contrario indicherebbe l’arrivo di buone notizie oppure di un ospite gradito. Un cornetto d’oro da portare sempre con se favorisce la fortuna, quindi portarlo sempre nel taschino di venerdì 17 potrebbe dare una mano. Il pisello è un legume simbolo di felicità e buona sorte in generale, quindi, si possono mettere due pisellini surgelati in un pezzetto di carta tenendoli nella borsetta tutto il giorno.

Gli altri venerdì 17 del 2020

Per i più superstiziosi, vi ricordiamo che nel 2020 si verificheranno tre venerdì 17: questo di Gennaio, poi ad Aprile e Luglio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto