Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Venti forti al sud: intense raffiche e mareggiate colpiscono il meridione

centro meteo italiano

Venti forti al sud: insistono forti venti dopo il passaggio instabile della notte

Venti al sud: venti ancora sostenuti e mareggiate. Fonte: Corrieredellosport.it

Venti forti al sud: mareggiate e precipitazioni intense nella nottata

Una nuova ondata di maltempo ha interessato tra la nottata odierna e le prime ore di oggi le regioni meridionali e in parte il medio versante adriatico, con piogge, temporali e un nuovo calo delle temperature.  Scarsi i riflessi sul resto del centro Italia, nulli invece al nord che ancora una volta resterà a secco, ad eccezione di qualche nevicata sulle Alpi. I fenomeni sono stati accompagnati da un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali che hanno portato un calo termico ed un aumento del moto ondoso.

Temporali nella notte

La rapida perturbazione ha determinato l’attivazione di una linea temporalesca in movimento dal mare Adriatico alle nostre coste, interessando principalmente Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Fulminazioni sono state potute osservare anche a diversi km di distanza in mezzo al mare. Molte sono state osservate dalle Marche e dalla Romagna in nottata ma le precipitazioni si sono andate a concentrare principalmente sul nostro meridione. Nessuna conseguenza invece per le isole che hanno visto soltanto un rinforzo della ventilazione settentrionale e mareggiate lungo le coste esposte.

Forti venti ancora in atto

Venti insistono dalla giornata di ieri, con raffiche soprattutto sulla Sardegna e al meridione. Proprio in Sardegna tra la serata di ieri e la mattinata odierna sono rimasti chiusi alcuni parchi cittadini nel cagliaritano, a causa del forte vento (Fonte: Sardegna oggi). Adesso la situazione  migliorata in regione, restano ancora forti venti sul basso versante Adriatico con mareggiate lungo le coste. Il tempo è previsto in miglioramento a partire dalla giornata di domani, quando il sole tornerà a splendere in tutto il sud Italia, la tregua però sarà di breve durata, in quanto da metà settimana arriverà un nuovo peggioramento meteo.

Forte peggioramento in settimana?

Il flusso perturbato e relativamente freddo in arrivo dal Nord Atlantico farà il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo creando un peggioramento del tempo a cominciare questa volta dalle regioni settentrionali. Verranno richiamati venti meridionali umidi ed instabili in grado di determinare le prime piogge dal pomeriggio di mercoledì sulle regioni tirreniche centrali e al settentrione, rimasto sinora all’asciutto. Successivamente piogge e temporali potrebbero estendersi a tutta la penisola in un contesto gradualmente più freddo. Per tutti i dettagli, seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito meteo e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto