Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Venti forti: superati i 100 km/h. Ecco le regioni più colpite

Venti forti: superati i 100 km/h e intense raffiche sono previste nella nuova settimana

Venti forti: superati i 100 km/h. Ecco le regioni più colpite
Venti: forti raffiche sulla Sardegna. Fonte: Valle d'ItriaNotizie

Raffiche intense da nord a sud

Il passaggio della veloce perturbazione è stata accompagnata da venti molto forti dai quadranti nord-occidentali, che hanno creato alcuni disagi soprattutto lungo le zone costiere della Sardegna. L’isola infatti è stata la regione italiana a sperimentare i venti più intensi anche se non è stata interessata da piogge. Le raffiche hanno superato i 100 km/h in alcune zone della Sardegna in modo particolare nella parte meridionale, come previsto anche dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu.

Venti sui 100 km/h

Il vento di maestrale nella giornata di ieri ha fatto sentire forte la sua influenza su gran parte della Sardegna: i picchi si sono avuti nella zona di Capo Carbonara e Villasimius, nel sud dell’Isola, dove le raffiche hanno superato i 100 chilometri orari. Dalla nottata odierna invece questi venti hanno subito una parziale attenuazione, ed oggi risultano ancora moderati nel sud della Sardegna. Venti nord-occidentali soffiano anche su gran parte del meridione e accompagnano il passaggio della perturbazione che sta ancora portando rovesci e temporali su Puglia, Calabria e Sicilia.

Venti forti ad inizio settimana

Nelle prossime ore le ultime piogge interesseranno l’estremo sud ed entro la serata la perturbazione avrà ormai lasciato la penisola. Nel frattempo una piccola goccia fredda si muoverà dal sud della Francia verso la Sardegna con qualche pioggia non esclusa nella giornata di domani in rapido movimento poi verso la Sicilia. Durante la prossima settimana invece, l’inserimento di saccature sull’ovest del continente, tra Francia e Spagna, potrebbero favorire l’insorgenza di forti venti di libeccio su molte regioni italiane, anche superiori ai 50-70 km/h, in modo particolare sulla Sardegna, appennino centro-settentrionale ed alto versante Adriatico. Le temperature rimarranno ancora ben al di sopra della media, almeno sino alla metà della nuova settimana. Per il momento, per tutti gli ulteriori dettagli vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito meteo e ad iscrivervi al nostro canale youtube.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto