Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Venti: raffiche fino a 100 km/h. Ecco le zone colpite

Venti: raffiche fino a 100 km/h in molte regioni italiane

Venti: raffiche fino a 100 km/h. Ecco le zone colpite
Vento e piogge: estremo sud nel mirino. Fonte: brindisireport

Forti piogge al meridione

La perturbazione giunta in seguito ai freddi venti nord-orientali, ha interessato nelle ultime 24 ore il centro-sud della penisola, localizzandosi dalla giornata di ieri sera al meridione. Proprio all’estremo sud il tempo resterà instabile, con piogge, temporali e nevicate sino a quote collinari tra pomeriggio e sera, soprattutto tra Puglia centro meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale. Appena più ad est della nostra penisola l’inverno è tornato a fare sul serio, soprattutto tra la Grecia, Turchia, Albania, Macedonia, Ungheria e Romania, dove nei prossimi giorni torneranno anche delle nevicate.

Venti intensi, l’avviso della Protezione Civile

Una nuova perturbazione proveniente dall’Europa nord-orientale, giungerà oggi sul mar Ionio, apportando sulle regioni meridionali dell’Italia venti forti settentrionali almeno fino a giovedì. Lo riferisce il dipartimento della Protezione Civile, che d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalla tarda serata di ieri venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti settentrionali, su Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Per la giornata di oggi, mercoledì 13 febbraio, è stata inoltre valutata allerta gialla per rischio idrogeologico sulla Sicilia nord-orientale.

Raffiche fino a 100 km/h

I venti saranno molto intensi soprattutto sul basso versante tirrenico, lo Ionio a largo e il basso Adriatico, dove soffieranno molto forti dai quadranti nord-orientali e con raffiche che potrebbero toccare i 100 km/h, soprattutto a largo. Forti venti anche in Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, dove persisteranno anche nella giornata di domani, soprattutto tra il canale d’Otranto e la Calabria ionica.

Prossimi giorni con l’estremo sud esposto al freddo

Il nord e il centro dell’Italia, soprattutto il versante tirrenico, resteranno protetti dall’alta pressione e il clima sarà primaverile, soprattutto al nord-ovest, dove le massime arriveranno a sfiorare i 15 gradi durante il giorno. Ben più freddo invece lungo il medio adriatico con massime sotto i 10 gradi e al meridione, dove i forti venti acuiranno sensibilmente la sensazione di freddo.  Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto