Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 15 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta grandinata lampo poco fa: ci sono danni e interi quartieri allagati – VIDEO di quanto è accaduto in Brasile

Nelle scorse ore una violenta grandinata si è abbattuta su Curitiba, nello stato brasiliano di Paranà. Ci sono danni e allagamenti

Violentissima grandinata ha distrutto almeno 500 abitazioni: evacuazioni in corso - FOTO di quanto è accaduto in Uganda. Immagine di repertorio, fonte foto: pixabay.com
1 di 4
  • Violenta grandinata in Brasile

    Nelle scorse ore – secondo quanto riportato da “Bemparana.com.br” – una violenta grandinata ha colpito lo stato di Paranà, in particolar modo Curitiba. La perturbazione è stata accompagnata anche da fulmini e forti venti. La grandine caduta dal cielo aveva grandi dimensioni, con alcuni testimoni che hanno paragonato la grandezza dei chicchi di ghiaccio a quelle di un accendino.

    Grandinata lampo in Brasile: strade allagate in pochi minuti

    Dunque, nelle scorse ore una violenta grandinata si è abbattuta sullo stato di Paranà, con Curitiba che è stata la città maggiormente colpita. Come riportato da ” Bemparana.com.br”, si è trattato di una grandinata lampo, con le precipitazioni che a Curitiba sono durate circa 15-20 minuti, ma hanno provocato l’allagamento delle strade di interi quartieri quali ad esempio Fazendinha, Boa Vista, Água Verde e Boqueirão. Nelle pagine successive potrete vedere il video che ritrae la devastante grandinata che si è abbattuta su Curitiba.

    Nei giorni scorsi si è registrata una violenta grandinata in Algeria

    A proposito di violente grandinate che in questi giorni si sono registrate nel mondo – come riportato da “Alertageo.org” – va segnalata quella estrema che ha colpito l’Algeria, più precisamente la provincia di Ain Defla, a sud-ovest di Algeri, dove in alcune zone sono caduti chicchi di ghiaccio dal diametro di circa 13 centimetri. La grandinata ha provocato panico tra la popolazione, danneggiando al tempo stesso diverse automobili. La località maggiormente interessata risulta essere quella di Khemis Miliana.

  • Che cos’è la grandine e quali possono essere le dimensioni dei chicchi?

    Abbiamo fatto riferimento alla violenta grandinata che nelle scorse ore si è abbattuta sul Brasile, in particolare a Curitiba, nello stato di Paranà. Ora, però, proviamo a spiegare cosa si intende quando si parla di grandinata: con quest’ultima, infatti, ci si riferisce a quel tipo di precipitazione atmosferica costituita da “chicchi” di ghiaccio che possono avere delle dimensioni molto diverse tra di loro. Se in alcuni casi i chicchi possono essere grandi come una nocciolina, in altri le dimensioni possono essere simili a quelle di una noce, un’albicocca o di un’arancia.

  • Violenta grandinata in Brasile: il video

    Nelle scorse ore, dunque, una violenta grandinata ha colpito lo stato di Paranà, in particolar modo Curitiba. La grandine caduta dal cielo aveva notevoli dimensioni ed ha provocato danni ed allagamenti in diversi quartieri della città. Di seguito vi mostreremo un video – ripreso dall’account Youtube “Bemparana” – nel quale potrete osservare le immagini della violenta grandinata che si è abbattuta sullo stato di Paranà.

  • TENDENZA METEO: clima più freddo dalla terza decade di settembre?

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.

SEGUICI SU: