Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta grandinata provoca ingenti danni in provincia di Lecce: coltivazioni distrutte – VIDEO

Nelle scorse ore si è registrata una violenta grandinata in provincia di Lecce. Enormi danni alle coltivazioni

Violenta grandinata provoca ingenti danni in provincia di Lecce: coltivazioni distrutte – VIDEO
Violenta grandinata provoca ingenti danni in provincia di Lecce: coltivazioni distrutte - VIDEO. Immagine di repertorio, fonte foto: commons.wikimedia.org

Violenta grandinata in provincia di Lecce

Una violenta grandinata si è abbattuta nelle ultime ore in provincia di Lecce, colpendo il particolar modo il comune di Parabita. Stando a quanto riportato da “Repubblica.it”, la grandinata di straordinaria intensità ha provocato effetti letali sui campi di verdure invernali.

Violenta grandinata in provincia di Lecce: l’allarme della Coldiretti

A lanciare l’allarme sugli ingenti danni provocati dalla grandinata che si è abbattuta sulla provincia di Lecce e in particolare su Parabita è stata la Coldiretti Puglia, con i tecnici che sono scesi in campo fin dalle prime ore di questo mattino per quantificare i danni arrecati alle campagne. Stando ai primi accertamenti – come si legge su “Repubblica.it” – sembra che siano stati letteralmente azzerati i cavoli, broccoli, cime di rapa, oltre alle piantine di fragole appena messe a dimora.

Danni incredibili per le aziende agricole

Dunque, la violenta grandinata che si è abbattuta nelle scorse ore sulla provincia di Lecce ha provocato gravissimi danni per le aziende agricole che hanno visto perduta la loro produzione nel giro di pochissimo tempo. Va sottolineato, inoltre, come quello che si è verificato nelle scorse ore sia stato solo uno dei 36 eventi estremi che dallo scorso 1° agosto ad oggi si sono susseguiti in Puglia, provocando ingenti danni.

Che cos’è la grandine e quali possono essere le dimensioni dei chicchi?

Abbiamo fatto riferimento alla violenta grandinata che nelle ultime ore si è abbattuta con grande vigore sulla provincia di Lecce. A questo punto, però, cerchiamo di chiarire cosa si intende con il termine “grandinata”: con quest’ultima, infatti, si fa riferimento ad un tipo di precipitazione atmosferica costituita da “chicchi” di ghiaccio che possono avere delle dimensioni molto diverse tra loro. In alcuni casi i chicchi possono essere grandi come una nocciolina, mentre in altri possono avere le dimensioni di una noce, di un’albicocca o di un’arancia.

Violenta grandinata in provincia di Lecce: il video

Abbiamo evidenziato in precedenza come nelle scorse ore una violenta grandinata si sia abbattuta sulla provincia di Lecce, colpendo in particolar modo Parabita. Stando a quanto riferito da Coldiretti Puglia, la straordinaria grandinata delle ultime ore ha provocato enormi danni alla coltivazione, con le aziende agricole che hanno visto perduta la loro produzione nel giro di pochissimo tempo. Di seguito potrete vedere un video – ripreso dall’account Youtube “Tele Rama” – che mostra quanto accaduto a Parabita.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto