Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta mareggiata danneggia gravemente parte del lungomare a San Leone: ci sono danni in Sicilia. Situazione difficile causa maltempo

Una violenta mareggiata distrugge il muro di cinta e devasta un tubo fognario: ecco cosa succede sul lungomare

Violenta mareggiata danneggia gravemente parte del lungomare a San Leone: ci sono danni in Sicilia. Situazione difficile causa maltempo
Violenta mareggiata danneggia gravemente parte del lungomare: ci sono crolli e danni gravissimi. Situazione difficile causa maltempo anche in Sicilia - Foto PixaBay

Mareggiate colpiscono l’Italia da nord a sud

La pesante ondata di maltempo che si è appena conclusa, ha portato con se, oltre a forti venti e piogge alluvionali, anche intense mareggiate che hanno colpito diverse regioni italiane. Nel corso delle ultime ore, la Sicilia è stata duramente colpita, soprattutto il settore meridionale a causa dei forti venti di scirocco che insistono sull’isola. Si contano dei danni in particolare nell’agrigentino, dove parte del lungomare San Leone è stato danneggiato.

La mareggiata abbatte il muro di cinta e distrugge il tubo fognario: cosa è successo

Prosegue l’ondata di maltempo in Sicilia, soprattutto sulle aree costiere, dove insistono forti venti: l’ultimo episodio, riportato da TeleAcras.com, è la rottura di un muro di cinta e di un tubo di fogne sulla spiaggia di Mare Nostrum a San Leone, in provincia di Agrigento, da parte di una violenta mareggiata. La potenza della corrente, infatti, ha letteralmente sfondato il muro di cinta di un’abitazione civile lasciando scoperto il tubo fognario, il quale dopo alcuni sballottamenti si è rotto.

L’intervento

A segnalare il problema è stata l’associazione MareAmico di Agrigento, coordinata da Claudio Lombardo e da anni sensibile alla salvaguardia dell’ambiente. A riparare il danno sul lungomare siculo, per l’ennesima volta in dieci anni, è stata la Girgenti Acque. Servirebbe però un programma di interventi definitivo per mettere in sicurezza il tubo fognario dalla potenza del mare.

I danni del maltempo in Liguria

Anche la Liguria figura tra le regioni più “maltrattate” dal maltempo di novembre. E anche in questo caso a farne le spese sono state soprattutto le aree litoranee. Ad Alassio, ad esempio, il lungomare è stato completamente devastato dalle mareggiate con gravi danni ai locali e alle strutture limitrofe durante il fine settimana. “Il mare non si sta risparmiando – ha avvertito il vicesindaco Angelo Galtieri – è stata già chiuso preventivamente l’accesso al lungomare ma restiamo all’erta perché nelle prossime ore torneranno piogge e temporali”. E nelle ultime 24 ore sempre in Liguria, come riporta Telenord, è stata sgomberata una parte della scuola “Edmondo De Amicis” di Ospedaletti, in provincia di Imperia. Questo a causa di uno smottamento che riguarda l’istituto e il campo da calcio situato proprio di fianco alla scuola.

Il pericolo frana e le parole del sindaco

A preoccupare le autorità, dunque, è il pericolo frana che può abbattersi sulla scuola: “C’è in corso una frana – ha dichiarato il sindaco di Ospedaletti Daniele Cimiotti, come riporta TeleNord.it –  che ha messo a nudo la fondazione della scuola nella parte bassa. La scuola è composta da 200 alunni, 100 sono stati spostati nella parte alta dell’edificio per questioni di agibilità e sicurezza”. Al momento pericolo scampato, ma attenzione al meteo che ancora non dà tregua alla Liguria.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Per tutti gli ulteriori dettagli, vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto