Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta mareggiata distrugge il molo di Pizzo Calabro – VIDEO

Nelle scorse ore la parte finale del Molo dalla Marina di Pizzo Calabro ha ceduto sotto la forza dei venti e della mareggiata

Violenta mareggiata distrugge il molo di Pizzo Calabro – VIDEO
Immagine di repertorio: mareggiata si abbatte sulle coste. Fonte foto: ansa.it

Previsioni meteo Pizzo Calabro 23 dicembre 2019

La perturbazione che ha interessato nel weekend l’Italia sta traslando verso est. Maltempo ancora previsto oggi al Sud e sulle Alpi, con tendenza al miglioramento in nottata. Venti forti previsti a Pizzo Calabro nella prima parte della giornata, con possibili rovesci o temporali. Raffiche anche superiori ai 65-70 km/h da Nord-Ovest. Tendenza al miglioramento in serata.

Vento forte, distrutto il molo di Pizzo Calabro

Alla fine, ciò che si temeva, è avvenuto: la parte finale del Molo dalla Marina di Pizzo Calabro ha ceduto sotto la forza dei venti e della mareggiata. Nei giorni scorsi una mareggiata aveva già fortemente lesionato il tratto conclusivo del pontile, poi è arrivata una seconda forte mareggiata ieri sera che ha inferto il colpo di grazia finale. Una vasta porzione del Molo ha ceduto di schianto.

Lavori sul pontile per la pavimentazione nuova

Questa area distrutta dalla mareggiata era stata già chiusa dall’amministrazione comunale tramite un’ordinanza, in seguito all’ultima ondata di maltempo. Il pontile era stato oggetto di lavori per la pavimentazione nuova ma non è servito a nulla dopo questa ulteriore mareggiata

Disagi anche in Sicilia

Il maltempo e le forti raffiche di vento hanno creato disagi anche in Sicilia, dove sono ancora isolate le isole Eolie a causa del mare forza 7 e del vento che per tutta la notte ha soffiato a 80 km/h. Il mare ha anche allagato le case di San Gaetano. Fermi aliscafi e traghetti a Milazzo dove sono bloccate circa 200 persone tra isolani, villeggianti, turisti, pendolari e medici che dovevano dare il cambio ai colleghi. Diversi anche i camion carichi di derrate alimentare che dovevano raggiungere le isole per i rifornimenti in vista del Natale, che sono rimasti fermi a Milazzo.

Il video della mareggiata

Di seguito il video della forte mareggiata, caricato su Youtube

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto