Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta tromba d’aria si abbatte su Orbetello: tetti scoperchiati e danni – VIDEO

Una violenta tromba d'aria si è abbattuta su Orbetello, nel grossetano. Ci sono ingenti danni

Violenta tromba d’aria si abbatte su Orbetello: tetti scoperchiati e danni – VIDEO
Violenta tromba d'aria si abbatte su Orbetello: tetti scoperchiati e danni - VIDEO. Immagine di repertorio, fonte foto: flickr.com

Tromba d’aria nel grossetano

In queste ore il maltempo si sta abbattendo con grande vigore su molte zone d’Italia, con la Toscana che risulta essere una tra le regioni maggiormente colpite. In tal senso – come riportato da “IlMessagero.it” – nelle scorse ore si è registrata una violenta tromba d’aria nel Grossetano: la zona interessata è stata quella della Polverosa, nel Comune di Orbetello.

I danni della tromba d’aria: diverse case danneggiate

Dunque, nelle scorse ore una violenta tromba d’aria si è abbattuta sul Grossetano, interessando in particolar modo il comune di Orbetello. Stando a quanto riportato da “Ilgiunco.net”, in seguito alla tromba d’aria 20 persone sono state evacuate, tra le quali si segnala anche la presenza di 4 bambini. Il passaggio della tromba d’aria, infatti – come si legge su “Lanazione.it” – ha scoperchiato i tetti delle abitazioni che sono state danneggiate. Di fronte ad una situazione così critica, dunque, il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, ha chiesto lo stato di calamità naturale.

Avviata anche una raccolta fondi

Il severo maltempo che in queste ore si sta abbattendo sulla Toscana sta provocando ingenti danni. Nelle scorse ore – come sottolineato in precedenza – il comune di Orbetello è stato colpito da una violenta tromba d’aria che ha danneggiato diverse abitazioni. Per venire incontro alle persone che hanno perso tutto – come riportato da “Ilgiunco.net” – il Comune di Orbetello ha deciso di aprire un conto corrente. A tal proposito, il vicesindaco Chiara Piccini ed il senatore Roberto Berardi hanno spiegato che sarà avviata una raccolta fondi per sostenere tutte quelle famiglie che hanno perso la propria casa e sono state danneggiati dalla tromba d’aria.

Due persone isolate nel grossetano

Il maltempo che si sta abbattendo in queste ore sulla Toscana sta creando grossi disagi. Secondo quanto riportato da “Ilgiunco.net”, due persone sarebbero rimaste isolate nella zona di golena dell’Ombrone, dalla parte dell’argine di via de’ Barberi. Si tratta di persone che vivono in un container nell’area del letto del fiume: una di loro, visto il livello di innalzamento del fiume, è salito sul tetto della struttura in attesa dei soccorsi. Va sottolineato come dalle prime indicazioni che stanno arrivando, le condizioni delle due persone rimaste isolate sarebbero buone.

Allarme a Firenze per la piena dell’Arno

In queste ore sta salendo l’allarme per la piena dell’Arno che a Firenze ha già raggiunto il livello 2, oltre i 4 metri. Come riportato da “Repubblica.it”, nelle ultime 24 ore nel capoluogo toscano sono caduti 62,6 mm di pioggia, con raffiche di vento che nel corso della notte hanno toccato i 76 km/h. La vicesindaca Giachi ha invitato la popolazione a limitare l’uso delle automobili. Di seguito potrete vedere un video – ripreso da Youtube – che ritrae le spaventose immagini dell’Arno in piena.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto