
Situazione critica in queste zone del meridione

Situazione critica in queste zone del meridione
Violenti nubifragi si abbattono su alcune regioni della nostra penisola. – Dalla giornata di ieri il Sud Italia e in modo particolare la Sicilia si trova a dover fare i conti con un vortice mediterraneo in lento spostamento da ovest sud-ovest verso est nord-est. Maltempo estremo nella nottata odierna si è abbattuto sull’isola , specie nella parte meridionale ed orientale, scaricando un quantitativo d’acqua che normalmente cade nell’intero autunno. Dalla serata di ieri e per tutta la nottata temporali auto-rigeneranti si sono attivati in mare a largo di Gela, provocando tantissima pioggia ed una vera e propria tempesta di fulmini. Situazione critica a Gela, la città è stata invasa da un fiume di acqua e fango e numerose sono state le linee elettriche saltate. In provincia di Ragusa, a Vittoria, sono state interdette al traffico diverse vie cittadine perché totalmente allagate causa una violentissima grandinata; violento temporale anche a Modica, Ispica, con strade allagate, auto in panne e danneggiamento di diverse aziende agricole. Nubifragio in nottata anche ad Enna dove numerosi sono stati gli scantinati allagati e i rami spezzati dal vento, danni anche nell’agrigentino e nel messinese con colate di fango e frane che hanno interrotto parzialmente alcuni tratti stradali. Forti piogge al momento continuano nella Sicilia orientale, soprattutto tra Siracusa e Messina dove fenomeni resteranno attivi per tutta la giornata odierna per poi spostarsi nella serata definitivamente verso est e indebolirsi.
Situazione migliore con piogge meno pesanti hanno colpito la parte occidentale della Sicilia, in particolare la provincia di Trapani, dove il tempo è già in fase di miglioramento con ampie schiarite. Ore di attesa purtroppo per la parte centro-orientale dell’isola con piogge e temporali che la faranno da padrone per buona parte della giornata odierna. Rimanete come sempre aggiornati con le nostre dettagliate previsioni.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.