Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violento tornado danneggia abitazioni e solleva le auto: ci sono danni gravissimi e moltissime persone evacuate. Il video dal Sud Dakota

Tornado devasta parte del sud Dakota. Danni ingenti a Sioux Falls, il video

Violento tornado danneggia abitazioni e solleva le auto: ci sono danni gravissimi e moltissime persone evacuate. Il video dal Sud Dakota
Tornado devasta la cittadina del South Dakota. Foto:Wikipedia

Maltempo intenso, tornado colpisce il sud Dakota

Continuano i fenomeni meteo violenti e i tornado in diverse zone degli Stati Uniti. In particolare, ore fa, un tornado piuttosto violento ha colpito con forza il sud Dakota, lasciando dietro di se una scia di devastazione. Moltissimi i danni, in particolare nella cittadina di Sioux Falls, cittadina più popolosa del Dakota del Sud, con oltre 150 mila abitanti.

Alberi abbattuti e case danneggiate a Sioux Falls

Il tornado in questione è stato davvero forte e in parte inaspettato, ed ha provocato numerosi black-out in città e danni a diverse abitazioni. Il fenomeno è avvenuto durante la notte (negli USA) ed ha colto di sorpresa molti abitanti della cittadina. Macchine sollevate e scaraventate a metri di distanza, abitazioni danneggiate gravemente e numerosissimi alberi abbattuti.

Linee elettriche danneggiate

Come riportato da “alertageo.org”, i funzionari di Sioux Falls hanno chiesto alle persone di mettersi in viaggio a causa della caduta di linee elettriche e alberi, e il sindaco Paul TenHaken ha condiviso un tweet che diceva: “Vi sono danni strutturali significativi in ​​tutta la città”. Il tornado ha arrecato danni in particolare nel lato sud della città, dove  tuttora sono a lavoro tecnici e Vigili del Fuoco.

Ospedale evacuato in Sud Dakota

Come riportato da “k3.com” e da altri giornali locali, alcuni edifici sono stati danneggiati in maniera molto grave e un ospedale è stato evacuato nella cittadina colpita. La Advance Auto Parts a Sioux Falls è gravemente danneggiata da detriti di alberi che circondano l’edificio. Inoltre, come si legge su “edition.cnn.com”, in tutta la città, almeno 37 strutture sono crollate o hanno gravi problemi di stabilità. Questa mattina circa 8.500 persone erano ancora senza elettricità ed ancora in queste ore si sta intervenendo come meglio si può per evitare un’altra serata senza energia elettrica.

Video impressionante del tornado

Di seguito è mostrato un video davvero pazzesco (di Youtube-Storyful Rights Management) che riprende la pioggia torrenziale accompagnata da notevoli fulminazioni e forti raffiche di vento che hanno preceduto il passaggio vero e proprio del tornado (che si comincia a notare a fine video). Moltissimi i danni e momenti di apprensione in Sud Dakota, buona visione!

Previsioni meteo in Italia

Tornando al tempo previsto per la nostra penisola, è bene porre attenzione ai temporali che ancora in queste ore insistono tra la Sardegna, la Sicilia e il Salento. In giornata, ancora piogge soprattutto nel settore ionico ma la tendenza è verso un miglioramento. Oggi ricordiamo inoltre che sono passati ben 49 anni dal potente tornado F4 che sconvolse il Veneto nel 1970 e di cui di seguito è possibile osservare un video. Seguite, come sempre, tutti i prossimi importanti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto