Giovedì 18 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Violento Tornado in Kentucky: ingenti danni a Lovelaceville

Tornado: pesanti danni a Lovelaceville in Kentucky. Nel video il tornado in rapido avvicinamento

Ingenti danni a Lovelaceville per il passaggio di un Tornado. Fonte WeatherNation
  • Giovedì 14 Marzo 2019: violento Tornado negli USA

    Il Maltempo ha colpito buona parte degli USA, con piogge, temporali e venti forti in grado di provocare danni ingenti, distruzione e persino delle vittime. Non solo piogge, temporali e forti venti, durante la giornata di ieri, Giovedì 15 Marzo, un violento Tornado ha colpito il Kentucky, fortunatamente non si denunciano vittime, solo ingenti danni specialmente vicino alle intersezioni della Route 62 degli Stati Uniti e della Highway 286 vicino a Lovelaceville. Il tutto generato da una massa d’aria insolitamente calda davanti a un fronte freddo, forti temporali hanno raggiunto il Michigan. Non sono mancati black-out e ancora adesso a distanza di tempo ci sono problemi in alcune zone dell’Kentucky.

    Ingenti danni a Lovelaceville per il passaggio di un Tornado

    Il tornado ha determinato ingenti danni e lasciato dietro di se una scia di devastazione, il Kentucky è ad oggi il paese maggiormente colpito dal fenomeno estremo con venti che hanno raggiunto i 200 km/h e lasciato dietro di se una scia di distruzione. La forza del vento ha abbattuto alberi, danneggiato gravemente molte abitazioni. Nelle ultime ore forti tempeste hanno marciato attraverso l’Ohio e le valli del Mississippi meridionale diffondendo rovesci e temporali che hanno prodotto raffiche di vento e tornado.

  • Video che testimonia il passaggio del tornado

    Nel video sottostante è possibile vedere il Tornado nei pressi di Lovelaceville, si nota bene la furia del vento che ha portato alla distruzione di case prefabbricate e sradicato alberi in zona. Il metrologo AccuWeather Brett Rathbun sostiene che nella giornata di ieri, Giovedì 14 Marzo, c’era abbastanza rotazione nell’atmosfera per scaturire diversi temporali in grado poi di generare a sua volta il  tornado. Altri tornado sono stati segnalati anche nell’Alabama centrale e almeno uno nel Michigan centrale nel tardo pomeriggio di giovedì.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: