Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violento tornado ripreso dal vivo si abbatte su un parco giochi: molti feriti e due morti – VIDEO

Un violento tornado si è abbattuto su un parco giochi, provocando vittime e feriti: due bambini hanno perso la vita

Violento tornado ripreso dal vivo si abbatte su un parco giochi: molti feriti e due morti – VIDEO
Violento tornado ripreso dal vivo si abbatte su un parco giochi: molti feriti e due morti. Fonte foto: kfor.com

Cos’è un tornado?

Quando si parla dei fenomeni metereologici più violenti e pericolosi, la mente va subito al tornado. Secondo quanto riportato da “Focus.it”, un forte tornado può distruggere edifici di uno o due piani, far cadere alberi, far volare automobili e provocare anche delle vittime. Nell’epicentro del tornado, il vento può raggiungere anche i 600 chilometri l’ora, mentre l’aria presenta una pressione bassa, inferiore ai 900 millibar. Il vortice, invece, può essere ampio 300 metri e nella sua avanzata può coprire anche 300 chilometri. Nella seconda pagina potrete vedere il video di un tornado in azione in questi giorni che ha provocato la morte di due bambini ed il ferimento di tanti altri.

Come si sviluppa un tornado?

Per fare in modo che vi siano le condizioni affinché un tornado si generi – secondo quanto si legge su Focus.it – è necessario che vi sia una forte umidità, oltre all’instabilità dell’aria. Nel momento in cui vi è un temporale, infatti, la pressione dell’atmosfera si abbassa e quando si crea il tornado, la pressione scende di 60-70 millibar in pochi minuti. Se tali condizioni si verificano, l’aria viene “risucchiata” verso il centro della perturbazione e, a causa della forza di Cariolis, ruota verso destra, trasformandosi in un vortice.

Tornado si abbatte su Shangqiu, in Cina

Nei giorni scorsi, in Cina si è consumata una vera e propria tragedia, con un tornado che si è abbattuto su un Parco Giochi, provocando danni ingenti e vittime. Secondo quanto riportato da “Repubblica.it”, il bilancio finale ha visto due bambini morti e 18 persone ferite. La tragedia è avvenuta a Shangqiu, una città cinese in provincia di Henan. In questo video, ripreso dall’account Youtube di “Blitz tv”, potrete vedere le immagini shock della devastazione generata dal tornado.

NEVE sull’ITALIA, ecco dove e fino a che quota cadranno i fiocchi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto