Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violento tornado sta devastando gli Stati Uniti: ci sono morti e feriti – VIDEO

In queste ore dei violenti tornado si stanno abbattendo su diversi Stati degli USA. Ci sono vittime, feriti e ingenti danni

Violento tornado sta devastando gli Stati Uniti: ci sono morti e feriti – VIDEO
Violento tornado sta devastando gli Stati Uniti: ci sono morti e feriti. Fonte foto: expansion.mx

Cos’è un tornado?

Quando si parla di eventi meteorologici violenti e pericolosi, non si può fare a meno di pensare ad un tornado. Secondo quanto riportato da “Focus.it”, un violento tornado è in grado di distruggere edifici costituiti da più piani, far cadere alberi o far volare via automobili, il tutto con la possibilità di provocare anche delle vittime. Al centro dell’epicentro di un tornado il vento è in grado di arrivare a raggiungere anche i 600 chilometri all’ora, mentre per quanto riguarda l’ampiezza del vortice, può essere anche di 300 metri. Nel corso della sua avanzata, inoltre, un tornado riesce a ricoprire fino a 300 chilometri.

Come si sviluppa un tornado?

Per assistere alla nascita di un tornado è necessario che si verifichino alcune condizioni piuttosto specifiche. In tal senso, secondo quanto riportato da “Focus.it”, una di queste prevede la presenza di una forte umidità, oltre all’instabilità dell’aria. Nel momento in cui vi è un temporale, infatti, la pressione dell’atmosfera si abbassa e tutto ciò si verifica nel giro di pochi minuti. Dunque, quando si vengono a generare queste condizioni, l’aria viene “risucchiata” verso il centro della perturbazione e, grazie alla cosiddetta forza di Cariolis, ruota verso destra, trasformandosi poi in un vortice.

Tornado Usa, almeno due morti e una trentina di feriti

In queste ore – come riportato dalla CNN – dei violenti tornado stanno devastando diversi Stati degli USA: i più colpiti in questo momento risulterebbero essere Oklahoma, Kansas e Nebraska. Il bilancio delle vittime è di 2 morti ed almeno una trentina di feriti. Nella seconda pagina vi mostreremo il video di un tornado che in queste ore sta seminando il panico negli Stati Uniti.

Il video del tornado che si sta abbattendo sugli Stati Uniti: ingenti danni

Oltre a vittime e feriti, i tornado che in queste ore si stanno abbattendo sugli Stati Uniti hanno provocato anche ingenti danni. Ad esempio – secondo quanto riportato dalla CNN – nel nord-est dell’Arkansas vi sarebbero delle persone bloccate a causa degli alberi che sono stati abbattuti. Inoltre, le compagnie energetiche stanno segnalando in queste ore come migliaia di persone siano rimaste senza elettricità. Di seguito potrete vedere il video – ripreso dall’account “USA Today” – di uno dei fortissimi tornado che si stanno abbattendo in queste ore in diversi Stati degli USA:

Maltempo senza tregua in ITALIA, tendenza meteo 20-25 MAGGIO

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto