
Violentissimo tornado determina momenti di panico negli USA
Purtroppo un nuovo tornado poco fa ha colpito gli USA, in modo particolare il Massachusetts, con danni molto ingenti e momenti di paura nella popolazione. Tornado intensi non sono rari negli USA e proprio qualche mese fa abbiamo riportato della serie di tornado che avevano colpito diversi Stati, ben oltre 200 in due settimane.
Massachusetts duramente colpito
Come riportato da “alertageo.org”, piogge torrenziali e temporali molto intensi hanno accompagnato il passaggio della tempesta. In particolare, i danni maggiori si registrano in Massachussetts, dove oltre i forti rovesci si è verificato anche un tornado che ha abbattuto alberi, scoperchiato tetti di numerose abitazioni e determinato numerosi crolli. I danni maggiori tra la giornata di ieri e quella di oggi si registrano a Falmouth e Martha’s Vineyard ma inondazioni improvvise sono state segnalate anche a New Bedford, Massachusetts.
Tornado a Cape Cod
Un grande tornado ha colpito la zona di Cape Cod, a sud di Boston. La tempesta in questione ha abbattuto alberi e causato danni nella zona di Harwich. I danni sono stati ingenti, molte le abitazioni danneggiate, i tetti scoperchiate e le auto completamente distrutte a causa della caduta di alberi. L’impatto del tornado ha privato dell’elettricità, proprio nel pieno della stagione turistica, decine di migliaia di persone.
Abitazioni e auto danneggiate, alberi abbattuti
Il tornado ha determinato la semi-distruzione di numerose abitazioni, danni ingenti ad alcune strutture. Diversi i tetti completamente scoperchiati e gli alberi abbattuti come fossero dei birilli. La forza del tornado ha danneggiato anche alcuni cavi elettrici e determinato black-out. La cosa positiva è che non sembrano esserci feriti ne tanto meno vittime al passaggio di questa tempesta.
Il video della devastazione
Di seguito è riportato il video (di alertageo.org – twitter Elizabeth Suever) che mostra proprio la devastazione che ha lasciato dietro di se il passaggio del tornado. Numerose abitazioni andate semi distrutte o gravemente danneggiate e tantissimi gli alberi abbattuti. Servirà del tempo per fare una stima definitiva dei danni e tornare alla normalità.
Removing a tree from SR 28 in Chatham, MA post-tornado. pic.twitter.com/e6urQz6irL
— Elizabeth Suever (@ElizabethSuever) July 23, 2019
Seguiteci sul nostro canale Youtube
Per quanto riguarda il meteo in Italia, siamo di fronte a una vera e propria ondata di caldo e tra oggi e domani raggiungeremo il picco. Successivo break nel fine settimana. Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.