Estate nel prossimo week-end su tutta l’Italia: anticiclone con sole prevalente e temperature in generale aumento ma senza eccessi di caldo.
Week-end d’Estate: temperature in aumento e sole prevalente sull’Italia, 25 Giugno 2015 – Sarà l’anticiclone delle Azzorre, che durante il prossimo week-end si espanderà sul Mediterraneo, a portare l’Estate sull’Italia con sole, tempo stabile e temperature in generale aumento. Tra oggi e domani qualche temporale ma che sarà per lo più confinato ai rilievi Alpini e localmente dell’Appennino Meridionale –> Guarda qui. Le temperature saranno in aumento tra Sabato e Domenica ma il clima risulterà ancora gradevole e senza eccessi di caldo grazie alla ventilazione ancora dai quadranti Settentrionali. In attesa poi del caldo Africano in arrivo tra la fine del mese e i primi giorni di Luglio.

Week-end d’Estate: temperature in aumento e sole prevalente sull’Italia
Sabato tempo stabile e soleggiato per gran parte della giornata su tutte le Regioni, un po’ di instabilità nelle ore pomeridiane potrebbe portare allo sviluppo di addensamenti cumuliformi soprattutto su Alpi e localmente Appennino Centrale ove non si escludono brevi temporali o acquazzoni. Temperature in aumento con valori massimi generalmente compresi tra +27 e +32 gradi. Domenica d’Estate con sole prevalente su tutta l’Italia, locali e brevi temporali pomeridiani su Alpi e Appennino in rapido esaurimento nelle ore serali. Ventilazione settentrionale in attenuazione e temperature massime in ulteriore aumento con locali punte anche di +34 gradi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.