NanoPress

Previsioni Meteo Inverno 2017-2018, tutte le tendenze sempre aggiornate

Meteo Inverno 2017-2018: prima tendenza meteo sulla stagione fredda che verrà.

Nel seguente articolo proveremo a tracciare una linea di tendenza sull’andamento meteo dell’Inverno 2017/2018, ricordando che si tratta esclusivamente di un proiezione e non di una previsione, quindi che necessiterà di ulteriori aggiornamenti nel corso dei prossimi mesi. Per effettuare tale tendenza analizzeremo i principali modelli climatici come NMME, le proiezioni degli indici teleconnettivi e la distribuzione delle anomalie di temperatura delle acque oceaniche.

Tendenza meteo inverno 2017-2018 – cpc.ncep.noaa.gov

Aggiornamento del 19 ottobre 2017 – Il modello NMME propone un trimestre invernale con temperature al di sopra delle medie del periodo, in particolare le anomalie positive risulterebbero più marcate sull’Europa nord-orientale mentre sarebbero quasi in media sul Mediterraneo orientale. Precipitazioni invece in media o leggermente al di sopra sui settori più occidentali del continente. Anomalie piuttosto simili anche nel modello climatico NASA GEOS5.

Indici teleconnettivi – Quali indizi invece per la stagione invernale 2017/2018 dagli indici teleconettivi? Ci attendiamo inoltre una fase neutra o leggermente negativa della ENSO, a differenza di quanto previsto qualche settimana fa sembra infatti possibile una Nina debole –> Guarda qui. Continua invece a rimanere molto bassa l’attività solare del ciclo numero 24 che arriverà al prossimo minimo del 2019-2020. Ancora nessun indizio invece dalla NAM per la quale dovremmo attendere i prossimi mesi con la formazione del vortice polare troposferico e stratosferico. In ogni caso si tratta sempre di tendenze meteo e non di previsioni per l’inverno 2017-2018. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per dettagli e novità.