NanoPress

Previsioni Meteo Oggi

Previsioni Meteo oggi 23 ottobre 2017:  tempo stabile e soleggiato a nord Italia e sulle regioni tirreniche, piogge e rovesci altrove.

Situazione sinottica – Ingresso di correnti settentrionali sull’ Italia più fresche e instabili di origine nord atlantica: valori di pressione al suolo intorno i 1010 hPa. Profondo campo di bassa pressione si trova tra Islanda e Gran Bretagna con valori minimi pressori nell’ordine dei 970 hPa. Vasto anticiclone interessa invece la Penisola Scandinava con valori massimi pressori superiori ai 1030 hPa.

Previsioni Meteo oggi 23 ottobre 2017: tempo stabile e soleggiato a nord Italia e sulle regioni tirreniche, piogge e rovesci altrove.

Al Nord: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori, locali nevicate lungo gli estremi confini settentrionali di Valle d’Aosta, Piemonte e Alto Adige. Al pomeriggio situazione invariata con nuvolosità alta in transito al Nord Est, cieli sereni altrove. In serata non sono attese particolari variazioni di rilievo con ampie schiarite e clima asciutto. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino instabilità diffusa lungo le coste abruzzesi con rovesci di moderata intensità accompagnati da locale attività temporalesca, neve in montagna a partire dai 1200 metri sul versante adriatico, tempo più stabile altrove salvo residue piogge sulle Marche. Al pomeriggio fenomeni più attenuati sui settori precedentemente citati, sole e qualche nuvola altrove ma senza fenomeni di rilievo. In serata residui rovesci sull’Abruzzo con fiocchi intorno ai 1200 metri di quota, stabile sui rimanenti settori. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile sulle coste di Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica con rovesci sparsi, nubi in aumento tra Molise e Puglia settentrionale con precipitazioni sparse, più stabile altrove. Al pomeriggio ulteriore peggioramento del tempo con precipitazioni diffuse e locali rovesci temporaleschi, fenomeni più intensi tra Calabria, Sicilia e Puglia. In serata persistono condizioni di tempo instabile con piogge sparse e quota neve in calo sull’Appennino, più asciutto solo lungo i settori tirrenici della Campania e in Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari generalmente molto mossi o localmente agitati.