Previsioni Meteo Oggi

Meteo Oggi 23 Aprile 2019: maltempo in Italia con piogge, acquazzoni e temporali localmente intensi specie al Centro Nord.

Situazione sinottica – Una vasta circolazione depressionaria è in azione sull’Atlantico settentrionale con valori di pressione al suolo fino a 990 hPa, associata ad una saccatura che si allunga fin sulla Penisola Iberica. Un campo di alta pressione resta stabile tra la Scandinavia e le Repubbliche Baltiche con valori massimi al livello del mare fino a 1030 hPa mentre l’anticiclone delle Azzorre è relegato in pieno oceano con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa ad Ovest delle omonime Isole.

Previsioni Meteo Oggi 23 Aprile 2019

Al Nord: Al mattino nuvolosità diffusa su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori, anche intensi sul Triveneto. Al pomeriggio condizioni di maltempo su tutte le regioni con piogge e temporali localmente anche di forte intensità specie su Liguria e Nord-Est. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile o perturbato con cieli nuvolosi e piogge diffuse. Neve oltre i 1900 metri sulle Alpi. Temperature minime stazionarie e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi specie lungo il versante tirrenico, più asciutto sull’Abruzzo. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e acquazzoni diffusi, localmente intensi sulla Toscana. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità soprattutto su Toscana e Umbria, più asciutto altrove ma con molte nubi sparse. Temperature minime in rialzo e massime in lieve calo specie sul versante tirrenico. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge su Campania, Molise e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni, localmente intensi tra Basilicata e Puglia. In serata residue piogge su Puglia e Basilicata, nubi sparse e schiarite altrove ma senza fenomeni associati. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da molto mossi ad agitati.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter