NanoPress

Previsioni Meteo Oggi

Meteo Oggi 15 Dicembre 2018: instabilità verso le regioni del Sud Italia con piogge e neve sui rilievi, più asciutto altrove.

Previsioni meteo oggi 15 dicembre 2018

Previsioni meteo oggi 15 dicembre 2018

Situazione sinottica –  Un vasto e robusto anticiclone staziona tra la Scandinavia e la Russia settentrionale con valori massimi di pressione fino a 1035 hPa. Minimo di bassa pressione in transito sul Mediterraneo centrale che porta ancora maltempo al Sud Italia e richiama un nucleo di aria più fredda in quota dall’Europa centrale verso la nostra Penisola. Anticiclone delle Azzorre sempre ben saldo sulla sua sede originaria. Profondo e vasto vortice di bassa pressione sull’Atlantico con valori minimi al suolo fino a 965 hPa poco a sud dell’Islanda.

Al Nord: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori con ampie schiarite e cieli sereni, qualche addensamento in più e residue piogge attesi sulla bassa Romagna. Al pomeriggio situazione pressochè invariata con clima asciutto su tutti i settori e cieli in genere sereni. In serata nubi in aumento da Nord Ovest con addensamenti via via più consistenti. Temperature minime in calo e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino variabilità perturbata su Marche, Abruzzo e basso Lazio con nevicate sui rilievi, più asciutto altrove. Al pomeriggio migliora sui settori tirrenici e sulle Marche settentrionali, fenomeni in progressiva diminuzione altrove. In serata clima prevalentemente asciutto su tutti i settori con cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Quota neve oltre i 900-1200 metri sull’Appennino. Temperature minime e massime in generale calo. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile sui settori peninsulari con piogge sparse e neve in Appennino, maggiori schiarite su Sicilia meridionale e Sardegna. Al pomeriggio situazione pressochè invariata con molte nubi su Campania, Molise e Puglia associate a precipitazioni sparse e fiocchi di neve a quote collinari su Appennino molisano. In serata fenomeni in trasferimento verso Sud con locali temporali attesi su costa tirrenica della Calabria e Basilicata. Quota neve oltre i 600-1000 metri. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati dai quadranti settentrionali. Mari da mossi a molto mossi.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter