Mercoledì 03 Dicembre
Al Nord:
Al mattino molta nuvolosità in transito, specie al Nord-Ovest con piogge sparse e neve sulle Alpi oltre i 900-1000 metri. Al pomeriggio non sono attese particolari variazioni, possibili fiocchi fin verso i 700-800 metri sul basso Piemonte. Tra la serata e la notte precipitazioni in estensione anche su Lombardia e parte del Trentino Alto Adige, neve sulle Alpi oltre gli 800-1100 metri. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da poco mossi a molto mossi.
Al Centro:
Al mattino tempo stabile con cieli parzialmente nuvolosi e maggiori addensamenti sul versante adriatico. Al pomeriggio poche variazioni con nuvolosità bassa e compatta su Marche e Abruzzo. Tra la serata e la notte piogge in arrivo sul versante tirrenico, specie sulla Toscana. Temperature minime stabili o in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole:
Al mattino piogge sparse sulla Sardegna e locali fenomeni sulla Puglia meridionale, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese particolari vari. Tra la serata e la notte piogge e temporali in risalita su Sicilia e regioni ioniche, migliora sulla Sardegna. Temperature minime stabili o in calo e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Giovedì 04 Dicembre
Al Nord:
Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese particolari variazioni copn nubi sparse e ampie schiarite. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in calo e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro:
Al mattino molta nuvolosità in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto, salvo fenomeni sull'Abruzzo con neve oltre i 700 metri. Al pomeriggio tempo stabile su tutte le regioni con nubi sparse e schiarite. Tra la serata e la notte si ri nnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con nuvolosità in transito. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole:
Al mattino tempo instabile su tutte le regioni con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi, neve fino a 800 metri, più asciutto sulla Sardegna. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo instabile e precipitazioni sparse. Tra la serata e la notte resdue piogge su Calabria e Sicilia, migliora altrove. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Venerdì 05 Dicembre
Al Nord:
Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo asciutto, salvo pioviggini su Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Al pomeriggio non sono attese particolari variazioni con molte nuvole in transito e piogge sparse al Nord-Est. Tra la serata e la notte tempo stabile ma con cieli nuvolosi ovunque. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro:
Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio fenomeni su Marche e Abruzzo, stabile altrove con cieli nuvolosi. Tra la serata e la notte tornano condizioni di tempo stabile ovunque con nubi sparse e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole:
Al mattino piogge sparse su Sardegna, Molise e Puglia, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo instabile e precipitazioni su Puglia e Isole Maggiori. Tra la serata e la notte resdue piogge sui settori Peninsulari, maggiori schiarite altrove. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi