Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 2 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Acqua appena svegli, fa bene o fa male? Ecco la tesi degli esperti

A livello metabolico non cambia nulla, ma bere un bicchiere appena svegli può aiutare a risvegliare alcune funzioni

Acqua appena svegli, fa bene o fa male? Ecco la tesi degli esperti
Acqua

Bere un bicchiere d’acqua al mattino favorisce una migliore idratazione e rimane un’abitudine sana: ecco quali sono i benefici

Sono tanti i medici che consigliano ai propri pazienti di bere un bicchiere d’acqua al mattino. E’ diffusa l’idea che si tratti di un gesto salutare che può aiutarci ad iniziare bene la giornata. Ma è davvero così? A provare a dare la risposta a questa domanda ci ha pensato Martina Donegani, una biologa nutrizionista che in una intervista pubblicata sul sito de “La Gazzetta dello Sport” ha dichiarato che bere acqua dopo il sonno notturno è una buona abitudine “per cominciare bene la giornata, per sciogliersi e idratare l’organismo”.

La tesi degli esperti

L’esperta, nell’intervista concessa al noto quotidiano, ha smentito il fatto che bere acqua al mattino possa essere associato ad un risveglio del metabolismo o al dimagrimento. Si tratta, in ogni caso, di una abitudine sana che dovremmo avere tutti. Insomma, bere 200 ml di acqua appena alzati, rappresenta un modo per rimettere in moto tutto e per stare meglio anche con noi stessi. Ma come va bevuto il bicchiere d’acqua?

Meglio l’acqua fredda o calda?

In tanti si chiedono se sia meglio optare per acqua fredda o a temperatura ambiente. La dottoressa Donegani ha spiegato che in ogni caso, qualunque sia la temperatura dell’acqua, non cambierebbe nulla a livello metabolico. Optare per una soluzione o per l’altra sarebbe solo “una questione di comfort digestivo”. Sarebbe però consigliabile secondo l’esperta “bere qualcosa di meno freddo o comunque non appena uscito dal frigo”. Ciò che comunque non deve mancare mai al mattino è una buona colazione che secondo la dottoressa rappresenta “un pasto da non saltare mai”.

Acqua e limone?

Tante persone seguono immancabilmente il rito di bere acqua e limone al mattino. In realtà non si tratta di una bevanda Detox, perchè alla fine il limone ha un effetto relativo. Insomma, è l’acqua ad avere un’azione davvero reidratante e anche depurativa, mentre il limone servirebbe solo a rendere la bevanda più stimolante sul piano del gusto. Bisognerebbe in ogni caso evitare di aggiungere succo di limone se si soffre di gastrite. In poche parole, secondo la biologa, acqua e limone non avrebbe effetti sulla salute “migliori di quelli che può dare un semplice bicchiere d’acqua”

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto