Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Acufene, in Italia ne soffrono 6 milioni di persone: ecco cos’è e come si cura

Un europeo su 7 soffre di acufene, ecco di cosa si tratta e le possibili cure

Acufene, in Italia ne soffrono 6 milioni di persone: ecco cos’è e come si cura
Acufene, in Italia ne soffrono 6 milioni di persone ecco cos'è e come si cura (Foto archivio)

Acufene, in Italia ne soffrono 6 milioni di persone: ecco cos’è e come si cura – Lo studio

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Mario Negri di Milano, in Italia 6 milioni di persone soffrono di acufene e in Europa una persona su 7. L’acufene è disturbo dell’orecchio. Consiste  in una percezione sonora prevalentemente acuta, molto simile ad un fischio, un ronzio o a uno scampanellio. Questa percezione si verifica in assenza di rumori esterni, come riporta Sky. Leggi anche: Diabete, così è possibile farlo “tornare indietro” perdendo peso. Lo studio

L’acufene

Questo disturbo interessa circa 65 milioni di cittadini europei, quindi una persona su sette. Secondo gli esperti però questo datoè  destinato ad aumentare anche in maniera significativa nel prossimo decennio. In Italia ne soffrono più di 6 milioni di pazienti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Lancet Regional Health Europe. Il rumore è avvertito nelle orecchie o nella testa, in assenza però di uno stimolo acustico vero e proprio.

Le forme più gravi

Le forme più gravi possono influire in maniera decisiva sulla salute emotiva e sul benessere di chi ne soffre. La ricerca è stata condotta in collaborazione con gli esperti dell’Università britannica di Nottingham, dell’Università di Ratisbona, in Germania, e dell’Università-Watt, in Malesia. Lo sudio è stato eseguito tra il 2017 e il 2018 e ha coinvolto più di 11mila adulti in Paesi tra i quali anche Inghilterra, Francia, Germania, Grecia, Irlanda. Spagna, Portogallo e Italia. Leggi anche Cambiamenti della funzione cerebrale rivelano il rischio di obesità secondo un nuovo studio

I risultati e le cure

I partecpanti hanno compilato un questionario con domande relative a questo disturbo. Il 14% ha segnalato di aver sofferto di acufene per almeno 5 minuti durante l’ultimo anno. Un acufene grave è stato riscontrato nell’1,2% dei partecipanti. L’acufene aumenta significativamente con l’età e il peggioramento dell’udito. Non ci sono cure o farmaci approvati per trattare l’acufene, ma ci sono terapie disponibili per aiutare a convivere col sintomo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto