Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Addio occhiali per i presbiti: è in arrivo un collirio miracoloso

Il nuovo collirio è stato approvato dall'agenzia statunitense del farmaco: ecco come funziona

Addio occhiali per i presbiti: è in arrivo un collirio miracoloso
Collirio, in arrivo una soluzione per i presbiti

Il nuovo collirio è stato approvato dall’Agenzia del Farmaco statunitense: ecco come funziona

In futuro sarà sufficiente l’applicazione di un semplice collirio per risolvere il problema della presbiopia. Questa è la tesi dell’Agenzia del farmaco statunitense. Il ricorso massiccio nell’epoca moderna ai dispositivi tecnologici quali smartphone, PC e tablet  ha avuto un impatto importante sulla nostra quotidianità, ma anche sulla salute dei nostri occhi. Ormai una gran parte dei lavoratori svolge il proprio lavoro direttamente da casa attraverso il PC.

Il problema della presbiopia

Coloro che già soffrivano di problematiche legate alla vista, dopo la pandemia a causa dell’esposizione prolungata davanti agli schermi hanno visto decisamente peggiorare la propria situazione. Uno dei problemi che si verifica soprattutto ad una certa età è quello della presbiopia un difetto refrattivo del cristallino che inizia a sorgere già dopo i 20 anni. Si tratta proprio della difficoltà di saper mettere a fuoco le immagini o il testo ad una distanza molto ravvicinata. Un problema che affligge rebbe nel mondo circa un miliardo di persone ultimamente per risolvere il problema della presbiopia è stato sperimentato un rimedio assolutamente miracoloso è impensabile fino a qualche anno fa.

Il collirio miracoloso

Si tratta di nuovo tipo di collirio creato appositamente per risolvere il problema della presbiopia sostituendo i rimedi tradizionali. L’Agenzia del farmaco americana ha dato il proprio assenso a VULTY, questo è il nome appunto del nuovo collirio miracoloso, che può essere applicato non più di una volta al giorno per ogni occhio. Si tratta di un collirio in grado di risolvere il problema della presbiopia e che non avrebbe costi eccessivi: costerebbe infatti circa $80. È un farmaco applicabile direttamente agli occhi e risolverebbe i problemi di tante persone ormai avanti con l’età che non riescono a mettere a fuoco le immagini da vicino.

Cos’è la presbiopia

La presbiopia non rientra tra i difetti di refrazione e quindi non può essere associata ad altri difetti come la miopia o l’astigmatismo. Infatti La presbiopia è prevalentemente causata da una perdita della capacità accomodativa dell’occhio a causa della minore flessibilità del cristallino che modifica la forma per poter mettere a fuoco gli oggetti vicini e lontani. Con il trascorrere del tempo La parte centrale del cristallino diventa sempre più secca e si indurisce aumentando l’indice di rifrazione. Ecco perché col tempo diventa incapace di adattarsi e di mettere a fuoco gli oggetti vicini.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto