Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allarme zanzare: si sta diffondendo il pericolosissimo e raro virus mortale che attacca il cervello. Ecco il Comunicato del Dipartimento di Salute della Florida

Lanciato l'allarme sulla presenza di un pericoloso virus infettivo che colpisce il cervello e che potrebbe diffondersi rapidamente

Allarme zanzare: si sta diffondendo il pericolosissimo e raro virus mortale che attacca il cervello. Ecco il Comunicato del Dipartimento di Salute della Florida
Virus cervello, ecco l'allarme lanciato in Florida (Foto: Pixabay)

E’ allarme in Florida per la presenza di un virus letale che colpisce il cervello e che si trasmette tramite morsi di zanzara

La Contea di Orange, in Florida, ha diffuso poche ore fa un avviso di avviso pubblico secondo il quale il Dipartimento della Salute avrebbe trovato nella propria area di riferimento, segni della presenza di un raro virus infettivo cerebrale, il virus dell’encefalite equina orientale (EEEV).

Il virus può portare alla morte in pochi giorni

Come si legge sul sito Sciencealert, si tratta di un’infezione rara che si diffonde in aree remote e paludose lontano dalla civiltà umana. Ma quando la malattia colpisce, può avere conseguenze letali. Il sito Gizmodo riferisce che un morso di una zanzara infetta causa rigonfiamenti al cervello che possono portare alla morte nel giro di pochi giorni.

Il virus trovato nei polli-sentinella

Sono stati i funzionari del Dipartimento della Salute a trovare tracce dell’EEEV in uno stormo di polli sentinella, che i governi locali usano per monitorare e rintracciare le malattie infettive, secondo quanto pubblicato nel comunicato. Nello stesso avviso pubblico sono anche state rese note alcune misure da adottare per evitare che la presenza di queste zanzare diventi copiosa nel tempo con evidenti rischi per la salute pubblica.

I timori di una rapida diffusione

Se i polli-sentinella sono stati morsi da queste pericolosissime zanzare, la malattia potrebbe estendersi all’uomo rapidamente. Sfortunatamente, la malattia trasmessa dalle zanzare probabilmente si diffonderà ulteriormente nelle aree particolarmente popolate proprio in una fase in cui il riscaldamento climatico sta colpendo severamente il nostro pianeta, le cui temperature sono cresciute a dismisura negli ultimi anni.

La speranza di trovare rapidamente un vaccino

Il clima attuale favorisce anche la rapida popolazione delle zanzare. Mentre l’EEEV è raro e le infezioni umane che portano a sintomi pericolosi sono ancora più rare, gli scienziati devono ancora capire se esiste un vaccino o un trattamento per questa patologia letale che potrebbe causare un enorme numero di decessi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto