Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allergia solare, ecco come distinguerla da una semplice scottatura

Allergia solare, ecco come si manifesta e come distinguerla dalle scottature

Allergia solare, ecco come distinguerla da una semplice scottatura
Allergia solare, come riconoscerla (Foto: Pixabay)

Allergia solare, ecco quali sono i sintomi e come diagnosticarla

Anche se il sole è a quasi 93 milioni di miglia di distanza, gli effetti sulla pelle possono essere catastrofici se non si prendono le adeguate contromisure. Bastano pochi minuti per assorbire i raggi e andare incontro a fastidiose scottature e non solo. Rughe, macchie cutanee e, nei casi peggiori, il cancro, sono sempre in agguato, ecco perchè non bisogna mai sottovalutare i pericoli legati ad una esposizione selvaggia al sole come si legge sul sito Healthline.

Come si manifesta l’allergia solare

Fra le cose da non sottovalutare c’è anche l’allergia solare che è tutt’altro che una condizione immaginaria. L’allergia al sole si ha quando la pelle esplode in un’eruzione cutanea pruriginosa dopo che una persona trascorre del tempo all’aperto. Non è facile distinguere allergie solari e scottature solari. L’allergia generalmente si manifesta con un’eruzione polimorfica della luce, il termine medico per un’allergia solare, è una condizione in cui la pelle subisce reazioni avverse all’esposizione solare.

I sintomi

E’ una vera e propria eruzione cutanea pruriginosa e rossa che può portare altri fastidi come dolore, chiazze antiestetiche desquamazione, vesciche, orticaria e altri sintomi già pochi minuti dopo aver trascorso del tempo all’aperto. Con il passare dell’estate e l’esposizione al sole aumenta, la pelle diventa sempre più dura e l’eruzione cutanea diminuisce.

Le cause

La causa esatta non è nota ma i medici sospettano che alcune persone possano avere una predisposizione genetica a sviluppare questo tipo di disturbo. E’ molto diffusa soprattutto tra le donne con la pelle chiara e quelle con una storia familiare di eruzione polimorfa di luce.

Alcuni farmaci possono anche rendere la pelle più sensibile al sole, ecco perchè quando si avvertono questi sintomi occorre subito consultare un dermatologo. L’uso di antibiotici come tetracicline, doxiciclina e minociclina possono favorire questo tipo di eruzione cutanea.

Consultare un dermatologo in caso di dubbi

L’allergia solare è una reazione immunologica, in cui il corpo vede la pelle alterata dal sole come una potenziale minaccia e avvia la modalità di difesa per combatterla. La scottatura solare invece è un’ustione della radiazione della luce UV, che provoca l’arrossamento della pelle. E’ compito di un bravo dermatologo capire quando siamo di fronte ad un’allergia solare o ad una semplice scottatura mediante un esame approfondito della pelle e l’anamnesi del paziente

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto