Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, ritirata nota salsa venduta nei principali supemercati per rischio contaminazione batterica

Allerta alimentare, il ministero della Salute ha provveduto a ritirare alcuni lotti di una nota salsa al radicchio e una confezione mista di salumi per rischio listeria

Allerta alimentare, ritirata nota salsa venduta nei principali supemercati per rischio contaminazione batterica
Allerta alimentare

Per rischio contaminazione da Listeria monocytogenes, il Ministero della Salute ha ritirato alcuni prodotti di largo consumo

Il Ministero della Salute ha diramato un’allerta alimentare, poche ore fa, che riguarda due noti prodotti molto venduti nei supermercati italiani. Gli alimenti in questione sono risultati potenzialmente contaminati da un pericoloso batterio, la Listeria monocytogenes, che può causare la listeriosi, una intossicazione che colpisce l’apparato gastrointestinale. Vediamo nel dettaglio di quali prodotti si tratta.

I prodotti ritirati

Il provvedimento di richiamo da parte del Ministero della Salute riguarda alcuni lotti di una nota marca di salsa di tonno e radicchio che viene distribuita nei supermercati italiani sotto vari marchi anche se viene prodotta dalla stessa azienda. Il ministero della Salute, per lo stesso motivo, ha provveduto a ritirare anche una confezione mista di salumi affettati. A produrre la salsa di tonno e radicchio è l’azienda “Cucina Nostrana S.r.l. Unipersonale” nello stabilimento di via Sergio Toniolo 3 a Maerne di Martellago, in provincia di Venezia. Il richiamo per i salumi, invece, riguarda l’Antipasto Parma DOP IGP 100g (Antipasto Prosciutto di Parma DOP – Coppa di Parma IGP – Salame Felino IGP) che viene distribuito sotto il marchio Regione Che Vai e che viene venduto presso i supermercati ALDI S.r.l. La confezione ritirata ha scadenza 16 e 18 luglio 2023, e viene prodotta da Brendolan Service Srl nello stabilimento di via Cascinapiano 59, a Langhirano in provincia di Parma.

I lotti richiamati

Vediamo nel dettaglio quali sono i lotti dei due prodotti che sono stati ritirati dal Ministero della Salute. I lotti di salsa di tonno e radicchio ritirati hanno come scadenza il 24 e 25 giugno 2023. I numeri dei lotti ritirati sono 23214 e 23215. La salsa a marchio Cucina Nostrana che è stata ritirata viene venduta in confezione da 250 grammi con scadenza 23, 24, 25 giugno 2023: i lotti ritirati sono 23213, 23214, 23215. Il prodotto che viene commercializzato a marchio I Freschissimi, confezione da 250, hanno scadenza 22 e 24 giugno 2023 e numeri 23212 e 23214. Il prodotto venduto a marchio Fresche Bontà, confezione da 250 grammi con scadenza 25 giugno 2023, il lotto di produzione è il 23215.

Il prodotto ritirato va riportato presso il punto vendita

L’invito del ministero, nel caso in cui si avesse in casa questi prodotti di “ non consumare il prodotto e di riportarlo in punto vendita”. Il salume che è stato acquistato deve essere riportato presso il punto vendita Aldi per ottenere il rimborso o il cambio del prodotto. In ogni caso si può sempre contattare il Servizio Clienti ALDI al numero +39 800 370 370 negli orari e nei giorni in cui viene effettuato il servizio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto