L’avviso è stato emesso dal gruppo GrosMarket, catena di supermercati cash and carry all’ingrosso
Due avvisi di richiamo sono stati diramati nelle ultime ore da una grande catena di supermercati. Si tratta di avvisi che hanno comportato il ritiro dal commercio di tre lotti di uova fresche di categoria A per rischio microbiologico. Le uova in questione sono state prodotte il 7 novembre. Di seguito vedremo nel dettaglio di quali prodotti si tratta e quali sono le raccomandazioni per chi le avesse acquistate.
Il prodotto ritirato
Ad emettere gli avvisi è stato il gruppo GrosMarket, una catena di supermercati cash and carry. Le uova che sono state ritirate sono vendute a marchio “L’uovo del podere“. Le uova vengono vendute in lotti da 90 unità. I lotti che sono stati ritirati, secondo quanto si apprende dallo stesso avviso, sono i seguenti: Z56270, Z56315 e Z56351. Tutti i lotti ritirati hanno la scadenza del 18 novembre 2025.
L’azienda produttrice delle uova ritirate è la società agricola Fiorin di Lionello & C SS. Le uova sono state prodotte per la ditta Eurovo Srl. Gli stabilimenti si trovano in provincia di Ravenna esattamente a Sant’Agata sul Santerno.Chiunque avesse acquistato le uova in questione, dovrà restituirle al più presto presso il punto vendita di acquisto per chiedere la sostituzione del prodotto o il rimborso. Da evitare assolutamente il consumo o l’immissione in commercio.
Le cause del ritiro
Le uova sono state ritirate per un presunto rischio microbiologico, anche se nell’avviso non sono stati riferiti ulteriori dettagli. Proprio di recente altri avvisi di richiamo hanno riguardato alcuni lotti di uova per sospetta presenza di salmonella, un pericoloso batterio che può essere letale soprattutto per le persone immunodepresse e per i bambini in tenera età.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.