Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 24 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, ritirati dal Ministero della Salute lotti di Pomodori e Tortellini

Ritirati due lotti di una nota marca di Tortellini per errata etichettatura: richiamato anche un lotto di pomodori ciliegino

Allerta alimentare, ritirati dal Ministero della Salute lotti di Pomodori e Tortellini
Allerta alimentare

Sul sito del Ministero della Salute sono stati pubblicati due provvedimenti di richiamo: ecco i prodotti ritirati

Due provvedimenti di richiamo sono state emessi e resi pubblici dal Ministero della Salute poche ore fa. Si tratta di richiamo di alimenti a causa di rischio microbiologico e presenza non segnalata di allergeni che riguardano due prodotti che si trovano sugli scaffali di importanti Supermercati diffusi sul territorio nazionale. Di seguito forniremo dettagli completi sui prodotti ritirati.

Il prodotto ritirato

Il primo avviso di richiama riguarda un lotto di pomodori ciliegino venduti a marchio G&V ORTAGGi. Il richiamo è stato effettuato in via precauzionale per il presunto rischio di contaminazione del prodotto da Salmonella Spp. Il prodotto è stato ritirato prontamente dagli scaffali, mentre chi lo avesse già acquistato dovrà restituire il prodotto presso il punto di vendita dove è stato acquistato.

Il lotto ritirato

Il prodotto in questione è realizzato dalla G&V ORTAGGI con sede a Gela, in provincia di Caltanisetta. In commercio si trova sugli scaffali in colli da circa 6,5 chilogrammi. Il lotto oggetto del provvedimento di richiamo è il numero 210 senza data di scadenza. Le analisi batteriologiche effettuate sul prodotto hanno rilevato la presenza di batteri del genere Salmonella spp.

Ritirati anche due lotti di tortellini

Oltre al provvedimento di richiamo sopra menzionato, il Ministero della Salute ha proceduto anche al ritiro di due lotti di tortellini alla carne confezionati venduti con l’etichetta “Oggi Cucino Bio” che in commercio si trovano in pacchi formato famiglia da 500 grammi (2 confezioni da 250g). A produrre i tortellini è la ditta Agripasta srl con sede a Bagnolo Mella, in provincia di Brescia. I lotti ritirati sono i numero 026 e 251 e data di scadenza fissata al 7 dicembre 2026. Il prodotto è stato ritirato a causa della errata indicazione della lista allergeni sulle confezioni.

Marco Antonio Tringali

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto