Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, salame ritirato per rischio di salmonella e listeria: i lotti da non consumare

Nuova allerta alimentare diffusa dal Ministero della Salute: è stato ritirata questo salame dai supermercati a causa di rischio salmonella e listeria

Allerta alimentare, salame ritirato per rischio di salmonella e listeria: i lotti da non consumare
Ministero della Salute, il decalogo da seguire per evitare le conseguenze del gran caldo

Allerta alimentare, salame ritirato per rischio di salmonella e listeria: i lotti da non consumare

Il Ministero della Salute ha diffuso una nuova allerta alimentare. E’ stato ritirato dai supermercati un salame per rischio salmonella e listeria. L’avviso è stato pubblicato sulla sezione presente nel sito ufficiale del Ministero ‘avvisi di sicurezza’, riguardante i casi di questo tipo. Quando il Ministero lancia allerte alimentari è bene seguire alla lettera tutte le raccomandazioni.

I lotti interessati

Il lotto coinvolto dal ritiro è il numero 121222, relativo al prodotto venduto nei pezzi da 400 e 700 grammi. Si raccomanda di non consumare il prodotto e di riportare il salame nel punto vendita acquistato, come riporta Sky.  Salame che appartiene al marchio ‘Agrisalumeria Luiset’. Ritiro in via precauzionale, a causa della possibile presenza dei batteri Salmonella e Listeria.

Non consumare il prodotto

Il sito del Ministero della Salute raccomanda di non consumare e di riportare il salame nel punto vendita acquistato, se si tratta del prodotto interessato dal richiamo. I salumi, ma anche altri alimenti consumati crudi come ad esempio carne, uova, latte e derivati, frutta e verdura, sono a rischio di essere contaminati dal batterio della Salmonella, ma anche da quello della Listeria monocytogenes che non riescono a sopravvivere a processi di pastorizzazione e cottura.

La salmonella e la listeriosi

La salmonella è una delle cause più comuni di intossicazioni alimentari nel mondo industrializzato. E’ responsabile anche di oltre il 50% delle infezioni gastrointestinali. La listeriosi può manifestarsi in diverse forme. Si va dalla gastroenterite acuta febbrile, oppure in forme anche più invasive, presentando un quadro clinico grave e tassi di mortalità elevati specie in soggetti particolarmente fragili come neonati, anziani, donne in gravidanza, oppure adulti immunodepressi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto