Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta farmaci, è stato richiamato dal Ministero della Salute un lotto di un noto sedativo: ecco il motivo

Ministero della Salute, ritirato un farmaco ansiolitico per la presenza di allergeni

Allerta farmaci, è stato richiamato dal Ministero della Salute un lotto di un noto sedativo: ecco il motivo
Allerta Farmaci, ritirato un noto farmaco ansiolitico

Nuovo provvedimento del Ministero della Salute che ha provveduto al ritiro precauzionale di un noto ansiolitico

Il Ministero della Salute ha emanato una circolare che prevede il ritiro dal mercato di un noto ansiolitico. Il motivo è legato alla presenza di alcuni allergeni al proprio interno che potrebbero essere potenzialmente pericolosi per la salute. Nella giornata di mercoledì 13 ottobre, il Ministero della Salute ha annunciato la decisione di ritirare dal mercato il farmaco “Florase Ansia”, un famoso rimedio farmacologico per combattere l’ansia a base di un fungo chiamato “Hericium”. La decisione è stata presa poiché è stata riscontrata la presenza di alcuni allergeni dannosi all’interno della composizione e, in particolare, di solfiti non esplicitamente dichiarati.

Le raccomandazioni

Qualora fosse stato acquistata una o più confezioni di prodotto, le autorità predisposte alla sorveglianza e al controllo consigliano di riportare il prodotto presso il punto vendita nel quale è stato acquistato. Nel caso in cui, invece, si manifestassero effetti collaterali o sintomi indesiderati o insoliti è necessario chiedere l’intervento del proprio medico di fiducia. Il medicinale è stato dichiarato pericoloso a causa di alcune sostanze che potrebbero compromettere la salute dei consumatori. “Florase Ansia” è un prodotto a base di probiotici con una formulazione studiata per ridurre i disturbi legati all’ansia.

I sintomi

Questa condizione patologica può manifestarsi attraverso diversi sintomi come il senso di oppressione, gli attacchi di panico, l’eccessiva sudorazione o la sensazione di tremore. Il fungo “Hericium” è un elemento che permette di ridurre questi fastidi e aiuta a riequilibrare il sistema nervoso. La contaminazione di farmaci, medicinali e integratori da parte di sostanze allergene non è una situazione che si verifica di rado. Conoscere la composizione del prodotto ritirato dal commercio è fondamentale per intervenire preventivamente. Nello specifico, “Florase Ansia” contiene: “Griffonia”: questa pianta aiuta ad aumentare la produzione di serotonina, riducendo i sintomi dell’ansia, risollevando e stabilizzando il tono dell’umore. “Magnesio marino”: si tratta di un elemento molto importante per fare in modo che le funzioni neuro-muscolari e metaboliche si svolgano con regolarità. Questo consente di tenere a bada i più comuni sintomi legati all’ansia.
Vitamine del gruppo “B” (in particolare “B2”, “B6”, “B9” e “B12”): fondamentali per mantenere in equilibrio il sistema nervoso e ogni sua funzione.

Il lotto ritirato

Il farmaco contaminato è prodotto da “Santiveri” e nello specifico si tratta del lotto “301222”, che riporta la data di scadenza indicata al 30 dicembre 2022. Il prodotto è venduto in confezioni contenenti 40 pillole. Le dosi giornaliere raccomandate prevedono l’assunzione di 2 capsule al giorno, al mattino, prima di fare colazione. Il Ministero della Salute nel suo comunicato consiglia agli utenti di non assumere il medicinale in alcun modo, riportandolo al punto vendita presso il quale lo hanno acquistato, che provvederà ad effettuare il reso verso l’azienda produttrice con sede nella città di Barcellona.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto