Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta legionella, chiuso un hotel ed evacuato un intero palazzo, ecco cosa è successo a Palermo

Allarme legionella, chiuso un hotel ed evacuato un intero palazzo, ecco cosa è successo in Italia nelle ultime ore.

Allerta legionella, chiuso un hotel ed evacuato un intero palazzo, ecco cosa è successo a Palermo
Allerta legionella, chiuso un hotel ed evacuato un intero palazzo, ecco cosa è successo a Palermo (Foto Pixabay)

Allerta legionella, chiuso un hotel ed evacuato un intero palazzo, ecco cosa è successo a Palermo. I dettagli

Allerta legionella scoppiata nelle ultime ore a Palermo. L’hotel Politeama, che è stato costretto a chiudere temporaneamente a causa di un focolaio di legionella. I clienti sono stati trasferiti in altre strutture ricettive. La legionella è un batterio che si annida nell’acqua e può causare gravi problemi all’apparato respiratorio, portando fino alla polmonite. Legionella che è stata scoperta anche in un edificio di via Principe di Belmonte, come riporta TgCom.

Evacuato un palazzo

Dopo la scoperta, si è provveduto allo sgombero dell’intero palazzo per evitare una diffusione veloce della malattia. Altri casi sono stati segnalati anche nelle piscine del centro, quindi in altri quartieri della città siciliana. L’Azienda sanitaria provinciale sta controllando la situazione. Chi si occupa della distribuzione idrica ha precisato che non è direttamente coinvolta nella gestione di questi casi, che riguardano esclusivamente impianti privati a valle dei contatori.

La legionella

I batteri di legionella in genere si annidano nelle cisterne degli immobili, nella condensa degli impianti di aria condizionata e nelle tubature. Si trasmette mediante inalazione o aspirazione di aerosol di acqua contaminata generata da rubinetti, soffioni delle docce, condizionatori d’aria, impianti di umidificazione, eccetera. I sintomi della legionellosi possono essere malessere generale, mialgie e cefalea, seguiti rapidamente da febbre, a volte con tosse e gola arrossata. Possono essere presenti diarrea, nausea e lievi sintomi neurologici come vertigini o fotofobia.

Chi rischia di più?

Le infezioni da legionella colpiscono soprattutto soggetti con sistemi immunitari deboli, come anziani, bambini e immunodepressi. Nel 10% dei casi queste infezioni risultano fatali per l’uomo. Il batterio si annida soprattutto nell’acqua sporca e anche nel fango.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto