Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Alzheimer, ecco i primi inequivocabili sintomi della malattia

Ecco i primi sintomi che potrebbero significare di aver sviluppato il morbo di Alzheimer: quali sono e come riconoscerli

Alzheimer, ecco i primi inequivocabili sintomi della malattia
Foto Pixabay

Alzheimer, i sintomi precoci che annunciano l’arrivo della malattia. Tutti i dettagli

Il morbo di Alzheimer è tra le patologie più pericolose e invalidanti esistenti, capace di annullare (nel tempo) buona parte delle capacità cerebrali umane: questa malattia degenerativa, che colpisce le persone anziane e non ha una causa ben definita, può essere però “intercettata” attraverso i primi segnali che potrebbero risultare banali ma i quali, invece, bisognerebbe imparare ad interpretare per intervenire in tempo. Ecco quali sono i primi campanelli d’allarme di questa terribile sindrome, come riportato da Pazienti.it.

I sintomi più diffusi

La Alzheimer’s Association ha stilato una lista con, in ordine cronologico, i sintomi che appaiono gradualmente se si è sviluppato questo morbo. Il primo sintomo è la perdita della memoria, dopo frequenti episodi si può cominciare a sospettare la presenza di una patologia grave. Il secondo sintomo consiste in problemi nell’esprimersi: ci si dimentica spesso delle parole da dire oppure si sostituiscono con altre che non c’entrano nulla con il contesto. Il terzo sintomo è il disorientamento spazio-temporale: si può iniziare dimenticando la strada di casa, fino a non sapere più che giorno sia e dove ci si trovi. Quarto sintomo: problemi a svolgere le attività giornaliere. Ad essi seguono poi la capacità di giudizio alterata e gravi difficoltà nel compiere le operazioni di base, anche solo scrivere il proprio nome.

Le conseguenze dell’Alzheimer

La malattia porta a un declino complessivo delle funzioni che comprendono la capacità di rapportarsi con gli altri, deteriorando a volte anche la personalità di chi viene colpito da questa patologia. Non esiste una cura certa per la malattia e, come anticipato, non esiste alcun modo per prevenire il male. Si può però prendere e riconoscere per tempo se ci si accorge di determinati sintomi, rivolgendosi ovviamente al medico di fiducia.

Altri sintomi

Altri sintomi che simboleggiano la forma grave del morbo sono una personalità modificata (con cambiamento repentino del carattere), scambio di posto degli oggetti senza volerlo, apatia e sparizione di qualsiasi stimolo ad uscire di casa e frequentare altre persone e umore estremamente volubile.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto