Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Alzheimer, un nuovo algoritmo può identificare i cambiamenti cerebrali con una precisione superiore al 99%

Alzheimer, si potrà disgnosticare in anticipo grazie ad un nuovo algoritmo? I dettagli

Alzheimer, un nuovo algoritmo può identificare i cambiamenti cerebrali con una precisione superiore al 99%
Alzheimer, è stata scoperta una nuova molecola che rallenta la malattia (Foto Pixabay)

Alzheimer, un nuovo algoritmo può identificare i cambiamenti cerebrali con una precisione superiore al 99%

Uno dei modi più importanti in cui gli algoritmi di intelligenza artificiale si stanno rivelando utili è diagnosticare le malattie molto più velocemente di quanto possano fare i semplici esseri umani e un nuovo sistema per rilevare potenziali indicatori dell’Alzheimer ha raggiunto una precisione vicina al 100%. Attraverso un’analisi delle immagini di scansione cerebrale fMRI prese da 138 persone, il nuovo algoritmo ha raggiunto un tasso di precisione di oltre il 99%. Ha funzionato meglio in termini di accuratezza, sensibilità e specificità rispetto ai metodi esistenti, riferiscono i ricercatori, come riporta sciencealert.com. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Diagnostics.

La ricerca

In particolare, il metodo è in grado di individuare segni di decadimento cognitivo lieve o MCI, che è il passaggio tra il declino cognitivo (come normalmente associato all’invecchiamento) e l’Alzheimer. Spesso, l’MCI non presenta alcun sintomo fisico che possa essere individuato. Tuttavia, è anche importante notare che MCI non significa sempre necessariamente Alzheimer, ma è un importante indicatore potenziale della malattia in futuro. Sebbene sia possibile l’analisi manuale delle scansioni MRI per i segni di MCI, gli esseri umani non sono neanche lontanamente veloci o affidabili quanto le tecniche di deep learning, che apprendono da vasti database di dati, quindi applicano tale conoscenza a nuovi dati in modo intelligenti. Leggi anche: Un valore alterato del sangue potrebbe essere indice di tumori gravi

Le parole dei ricercatori

La moderna elaborazione del segnale consente di delegare l’elaborazione delle immagini alla macchina, che può completarla in modo abbastanza veloce e accurato“, afferma Rytis Maskeliūnas, professore di informatica della Kaunas University of Technology (KTU) in Lituania. ” Una volta che il software per computer ha evidenziato casi potenziali, gli specialisti possono esaminarli e confermarli. Una diagnosi precoce significa un trattamento precoce, anche se dobbiamo ancora scoprire un modo per fermare completamente l’Alzheimer. Il modello di intelligenza artificiale delineato in questo nuovo studio si basa sulla rete neurale ResNet18 esistente. Il sistema modificato è stato in grado di suddividere le scansioni cerebrali in sei categorie, dalle manifestazioni sane a quelle complete della malattia di Alzheimer. Leggi anche Depressione, ecco i campanelli d’allarme da non trascurare assolutamente

I risultati

Anche se questo non è stato il primo tentativo di diagnosticare l’insorgenza precoce dell’Alzheimer da dati simili, la nostra principale svolta è l’accuratezza dell’algoritmo“, afferma Maskeliūnas. In questo momento vengono utilizzati vari metodi per rilevare l’Alzheimer, tra cui il monitoraggio oculare, l’analisi vocale e persino l’installazione di sensori nelle case delle persone, ma i metodi di intelligenza artificiale come quello delineato in questo nuovo studio promettono di essere più rapidi e semplici. Sono state utilizzate più di 78.000 scansioni fMRI per addestrare e convalidare il modello e raggiungere gli elevati tassi di precisione, e i ricercatori affermano che il loro modello potrebbe eventualmente essere utilizzato per sviluppare software che incorpora altri dati, tra cui età e pressione sanguigna. La malattia di Alzheimer è la causa più frequente di demenza al mondo, contribuendo a circa il 70% dei casi globali. Attualmente si pensa che circa 24 milioni di persone siano colpite e con l’invecchiamento della società, si prevede che tale cifra aumenterà notevolmente.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto