Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Anche i polmoni possono essere danneggiati se non ti lavi i denti

Lavare i denti, un'operazione da non sottovalutare: una scarsa igiene orale potrebbe aumentare il rischio di polmonite

Anche i polmoni possono essere danneggiati se non ti lavi i denti
Anche i polmoni possono essere danneggiati se non ti lavi i denti - Foto Pixabay

Lavare i denti, un’operazione da non sottovalutare

I denti vanno lavati di frequente, soprattutto a breve distanza dai pasti. Sottovalutare quest’operazione di igiene routinaria potrebbe provocare non solo carie e alitosi, ma addirittura arrecherebbe seri disturbi ai polmoni e alle vi respiratorie. Lo dimostrerebbe una ricerca citata dalla fondazione britannica Dental Health: vi sarebbe, infatti, un’evidente correlazione tra la polmonite e i batteri presenti nel cavo orale.

Polmonite dovuta anche al non lavarsi i denti di frequente?

Secondo Joshi Samit, autorevole scienziato della Yale University School of Medicine, a precedere lo sviluppo della malattia polmonare sarebbero per l’appunto i cambiamenti dei batteri nella bocca. Respirare le goccioline dalla gola e dalla bocca ai polmoni potrebbe scatenare la polmonite: da diverse ricerche è venuto fuori che vi è un tasso di mortalità per polmonite ampiamente superiore alla media tra coloro che avvertivano disturbi alle gengive.

Gengivite e malattie polmonari batteriche: potrebbe esservi un nesso logico

Occorreranno chiaramente ulteriori ricerche per confermare l’esistenza accertata di un collegamento tra la scarsa igiene orale e la polmonite. Joshi Samit ha dichiarano durante l’Infectious Dieseases Society of America, meeting annuale che si svolge a Bostong, che a rischiare sarebbero sia i giovani sia gli anziani. Dato un campione di 37 individui, monitorati per un mese, è venuto fuori che una buona salute del cavo orale evita tosse, raffreddori e virus, soprattutto nella stagione invernale, contraddistinta dal classico abbassamento delle temperature. Leggi anche Bonus dentista 2022: ecco come funziona e quanto si può risparmiare

L’importanza dell’igiene orale

Prevenire è meglio che curare, quindi: è sufficiente lavarsi i denti per due volte al giorno come minimo. Bisogna spazzolare i denti con cura, optando preferibilmente per uno spazzolino elettrico, in grado di rimuovere più placca. Per quanto riguarda il dentifricio, le versioni al fluoro prevengono la carie e le infezioni dentali, rallentando la perdita dello smalto e favorendo il processo di rimineralizzazione. Il fluoro agisce sia sulla componente minerale dei denti, andando a rafforzare lo strato superficiale, sia sui batteri della placca, evitando che gli acidi prodotti demineralizzino lo smalto. Sono in molti, poi, coloro che dimenticano di portare a termine la pulizia tra i denti e la lingua: quest’operazione va svolta con cura, magari ricorrendo ad appositi pennellini. Anche, il ricorso al filo interdentale è imprescindibile per rimuovere gli avanzi di cibo tra gli spazi. Recarsi, infine, con regolarità dal dentista si dimostra una saggia decisione.

Conclusioni

Al momento, si è solo nel campo delle ipotesi. Tuttavia, è la prima volta che la questione attinente ai danni dei polmoni per scarsa igiene orale, viene posta nel contesto scientifico. Sarà interessante verificare come si evolverà la situazione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto