Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Appena tornato dalla gita scolastica gli viene diagnosticata una grave forma di meningite: ricoverato d’urgenza

La notizia ha scatenato il panico tra docenti e studenti in attesa di indicazioni dal punto di vista della profilassi per evitare nuovi contagi

Appena tornato dalla gita scolastica gli viene diagnosticata una grave forma di meningite: ricoverato d’urgenza
Immagine archivio - ANSA/ FILIPPO VENEZIA

Il ragazzo aveva accusato un malessere molto profondo dopo essere tornato dalla gita: ecco cosa si è scoperto

La diagnosi è giunta come una vera e propria “mazzata” per un giovane studente agrigentino di ritorno da una gita scolastica in Toscana. Il giovane studente di soli 13 anni, dopo aver accusato un profondo stato di malessere, è stato curato dai sanitari dell’Ospedale Garibaldi di Agrigento, che gli hanno diagnosticato una forma di meningite. Le sue condizioni sono attualmente piuttosto gravi al punto tale che i sanitari hanno deciso di trasferirlo in un ospedale palermitano dove si trova ricoverato in terapia intensiva.

La tipizzazione sta accelerando il processo di guarigione

Secondo i medici il giovane studente agrigentino avrebbe contratto un ceppo di meningococco che sarebbe stato però già tipizzato. Grazie alla tipizzazione sono state avviate le cura specifiche che avrebbe già fatto uscire il giovane dal reparto di Terapia intensiva. La notizia aveva scatenato il panico tra docenti e studenti in attesa di indicazioni dal punto di vista della profilassi. Molti genitori in questi giorni hanno deciso di non mandare i propri figli a scuola per il timore di nuovi contagi.

Le scuole non saranno chiuse

La dirigente Rosetta Greco, per valutare il da farsi, si è interfacciata con sindaco e Asp per valutare le prossime mosse. Il primo cittadino, Franco Micciché, aveva valutato anche l’ipotesi di chiudere le scuole per qualche giorno, tornando però sui suoi passi. “L’azienda sanitaria provinciale – ha spiegato alla stampa lo stesso primo cittadino – mi ha rassicurato sul fatto che in situazioni come questa non sono previste chiusure o disinfestazioni, che sarebbero comunque inefficaci”.

Avviate le procedure di sanificazione

L’azienda sanitaria locale ha già predisposto la profilassi del plesso scolastico, che interesserà tutti i contatti stretti, tra conviventi, compagni di camera e passeggeri seduti vicino al tredicenne durante il viaggio. Nel suo intervento il primo cittadino ha ribadito “l’importanza della vaccinazione e della fiducia nei confronti della scienza”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto