Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Aria condizionata, se viene usata in questo modo può fare molti danni

Ecco quali sono le regole da seguire se usiamo frequentemente il condizionatore

Aria condizionata, se viene usata in questo modo può fare molti danni
Climatizzatore, ecco come usarlo correttamente

L’aria condizionata può aiutarci a combattere il caldo, ma attenti a questi errori

Quando le temperature salgono il climatizzatore diventa il migliore alleato dell’uomo per combattere l’afa e il caldo all’interno delle abitazioni e dei luoghi aperti al pubblico. Dormire profondamente sotto il condizionatore può essere piacevole per qualche minuto, ma certamente può creare dei problemi di salute se si resta per troppe ore sotto questo elettrodomestico. Nonostante la comparsa del mal di gola o di un raffreddore possa causare dei disagi, non sono questi i rischi che si corrono utilizzando in modo errato il condizionatore. Da leggere anche Umidità, ecco perchè la soffriamo così tanto. 

Il condizionatore fa male?

Di per sè il condizionatore non fa male alla salute degli esseri umani. La mancata manutenzione periodica può invece creare un ambiente malsano all’interno dell’abitazione, provocando la comparsa di bronchite, lombalgia, dolore al petto, raffreddore e dolore all’addome. Potrebbe sembrare strano ma la realtà è che i filtri del condizionatore devono essere puliti correttamente per funzionare in modo efficiente. Le patologie sopra citate sono il risultato della presenza di agenti patogeni proprio nei filtri dell’aria condizionata. Alcuni studi hanno addirittura evidenziato il rischio di legionellosi, una malattia infettiva che colpisce l’apparato respiratorio degli essere umani causando tosse persistente, febbre alta, dolori muscolari diffusi e nel peggiore dei casi anche difficoltà respiratorie.

Come effettuare la manutenzione del condizionatore

Mantenere correttamente pulito il condizionatore non è difficile e non richiede particolare esperienza. La pulizia obbligatoria dei filtri dell’aria condizionata dev’essere effettuata almeno una volta l’anno. Durante il periodo estivo, se l’elettrodomestico resta in funzione per parecchie ore al giorno, è raccomandabile effettuare una pulizia più frequente per evitare la riproduzione di batteri nocivi per l’organismo umano. Per pulire i filtri è necessario aprire lo split posizionato all’interno dell’abitazione (o dell’ufficio), rimuovere delicatamente i filtri e detergerli con una soluzione naturale di acqua e aceto diluite in parti uguali. L’aceto è un detergente naturale molto efficace contro i batteri.

Aria condizionata: consigli utili

Per rinfrescare correttamente un ambiente, evitando di creare eccessivi sbalzi termici termici con l’esterno, è consigliabile programmare la temperatura non scendendo mai al di sotto di 10 gradi di differenza. Lo sbalzo termico può causare problemi al nostro corpo che può fare molta fatica nella termoregolazione interna. Uno shock termico può avere conseguenze molto negative per la nostra salute ed è assolutamente da evitare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto