Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Arriva la puntura che fa dimagrire senza diete sacrificanti: ma attenzione agli effetti collaterali

E' stato definita la puntura della magrezza e sta spopolando sui social, ma i medici mettono in guardia dai possibili effetti collaterali

Arriva la puntura che fa dimagrire senza diete sacrificanti: ma attenzione agli effetti collaterali
La pillola che riduce la fame (foto Pixabay)

Ecco quali sono i farmaci miracolosi che stanno facendo il giro del web per il loro effetto anti-obesità

Non si tratta di pillole miracolose, ma negli ultimi tempo si è parlato molto del Liraglutide e del Semaglutide per il loro effetto beneficio contro l’obesità. In realtà si tratta di farmaci antidiabetici analoghi dell’ormone Glp-1 che ha ripercussioni sull’insulina e sulla sazietà. Se il primo farmaco (il Liraglutide) è in grado di far perdere dai 5 a 7 chili in media, il secondo farmaco è in grado di ridurre del 15% la massa grassa in un solo anno.

I rischi per la salute

Esiste anche un terzo farmaco, il tirzepatide, già in uso negli Stati Uniti per curare il diabete, che in Europa però non è stato approvato. Può far perdere oltre un quinto del peso corporeo. Si tratta di farmaci che hanno efficacia sul peso ma che in realtà sono stati scoperti per curare il diabete. Ecco perchè, nonostante gli effetti benefici contro l’obesità, non dovrebbero mai essere assunti senza un attenta supervisione da parte di un medico anche perchè hanno molti effetti collaterali.

Gli effetti collaterali e le raccomandazioni

Chi li assume spesso lamenta nausea e rifiuto per il cibo, ma anche altri effetti collaterali non indifferenti. Oggi può essere prescritto come farmaco anti-obesità solo nel caso di BMI superiore a 30 o a un sovrappeso associato a fattori di rischio. Intanto sui social si tessono le lodi di questo farmaco perchè fa perdere peso senza dover ricorrere a diete sacrificanti. Si tratta però di una visione deformante della realtà anche perchè non si tratta affatto di pillole miracolose e, in ogni caso, la dieta sana e una buona attività fisica rimangono gli unici stratagemmi veramente sani per perdere peso e rimanere in salute. ….

Bastano alcune iniezioni sottocutanee

Il semaglutide, fra l’altro, è stato definito la «puntura della magrezza». Bastano alcune iniezioni sottocutanee nell’adipe addominale per iniziare a perdere progressivamente peso senza dover fare diete che comportano importanti rinunce. Molti medici negli Usa la stanno prescrivendo, forse con eccessiva leggerezza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto