
Cos’è l’artrite reumatoide
L’artrite reumatoide è una condizione cronica autoimmune caratterizzata da infiammazione, che colpisce le articolazioni del corpo e si presenta principalmente nelle donne di età comprese tra i 40 e i 60 anni. La patologia può iniziare all’improvviso e i sintomi possono peggiorare nel tempo, arrivando a causare deformazioni nelle articolazioni del paziente. Ilgrupposandonato ha intervistato il dottor Pietro Gallotti, specialista in reumatologia, medicina interna e oncologia presso l’Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano, per comprendere meglio questa malattia e scoprire quali opzioni terapeutiche esistano per gestirla in modo efficace.
I sintomi dell’artrite reumatoide
La diagnosi
Come si cura
Parlando di trattamenti dell’artrite reumatoide, l’oncologo Gallotti spiega che le terapie suggerite sono focalizzate sul gestire il dolore e sull’evitare la formazione di lesioni nelle articolazioni, permettendo così al paziente di vivere in modo il più abituale possibile. Ecco quali sono i medicinali più frequentemente utilizzati:
– corticosteoridi in dosi ridotte;
– sulfasalazina;
– idrossiclorochina;
– antinfiammatori;
– methotrexate;
– fino ai farmaci biologici per le varianti più severe della patologia
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.